Categories: Psicologia

Percepire il mondo in modo diverso a causa dell’ansia

L’ansia ci porta a percepire il mondo in modo diverso. È sempre importante chiarire che esistono due tipologie di ansia. Una di queste è adattiva e il suo ruolo è quello di prepararci ad affrontare un pericolo o una situazione minacciosa. In altre parole, costituisce una risposta istintiva e ragionevole per proteggerci di fronte a un rischio potenziale.

L’altro tipo è psicologica o patologica. Compare e basta, anche se non vi è alcun rischio reale. Forse è più esatto dire che sorge in presenza di minacce immaginarie o ingigantite, che sono quasi sempre poco definite. È come se vi fosse un pericolo, ma non si riuscisse a determinare dove o in che cosa consista.

L’ansia si esprime in molti modi, ma tutte queste manifestazioni hanno in comune il fatto che la sensazione di paura o apprensione è del tutto esagerata. A volte porta a un costante rimuginare di pensieri. Altre volte finisce per scatenare delle crisi di panico o porta la persona a rinchiudersi in casa.

Source: lamenteemeravigliosa.it

Admin

Recent Posts

Giorgia Meloni al Tg La7: “La pace si costruisce con la deterrenza”

"La linea del governo è molto chiara dall'inizio, abbiamo sostenuto l'Ucraina per costruire la pace. La pace non si costruisce…

7 ore ago

Can Europe protect Ukraine if the US backs out of talks | BBC Ukrainecast

Volodymyr Zelensky says he is “afraid” Donald Trump could “lose interest” in negotiating an end to the war in Ukraine,…

7 ore ago

Cina, tra gennaio e ottobre ristrutturazioni in 25.100 comunità urbane

PECHINO (CINA) (XINHUA/ITALPRESS) – La Cina ha avviato progetti di ristrutturazione in 25.100 vecchie comunità residenziali urbane nei primi dieci…

8 ore ago

Countries to boycott Eurovision over Israel inclusion | Global News Podcast

Ireland, Spain, the Netherlands and Slovenia will boycott the 2026 Eurovision Song Contest, after it was decided Israel could compete.…

8 ore ago