Categories: Biosuggestion

Perché in acqua le dita raggrinziscono?

Innanzitutto una dovuta distinzione: un conto è fare il bagno al mare, quindi in acqua salata, e un altro è un bagno a casa o comunque in acqua dolce. Le dita raggrinziscono comunque, ma il motivo potrebbe essere diverso. O meglio, in mare c’è una ragione in più.

In generale la reazione del nostro organismo all’acqua è stata studiata perché apparentemente “senza motivo”. Ma già dagli anni ’30 i ricercatori dimostrarono che questo effetto non si verificava in presenza di danni neurologici, il che suggeriva un preciso coinvolgimento del sistema nervoso.

Ed è quello che è stato poi verificato molto dopo. Nel 2011 i ricercatori guidati da Mark Changizi, neurobiologo evolutivo presso i laboratori 2AI di Boise (Idaho, Usa) suggerirono che il processo dovesse avere una base evolutiva, ovvero che si fosse “affinato” nel corso dei millenni e secoli per far adattare l’uomo all’ambiente circostante.

Due anni più tardi, nel 2013, l’ipotesi fu dimostrata: il modello “rugoso” era ottimizzato per favorire la presa di oggetti bagnati, cosa che, in tempi remoti, poteva significare sopravvivere.

E in mare? Tutto confermato, ma attenzione: l’acqua di mare è anche salata, più delle cellule della nostra pelle, che funge da barriera. Alla natura non piacciono le differenze, e per un processo biochimico chiamato osmosi, l’acqua interna tende ad uscire nel tentativo di diluire il mare.

Immagine poetica quanto vera, esattamente come la natura che ci circonda.

Source: greenme.it

Admin

Recent Posts

Maltempo, Schifani “Danni per milioni, convocata la giunta per deliberare lo stato di emergenza”

PALERMO (ITALPRESS) – Il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, ha fatto il punto sull’emergenza maltempo che ha colpito soprattutto…

25 minuti ago

Continua l’ondata di maltempo sull’Isola. Santa Teresa Riva senza acqua e luce, 190 interventi nel Palermitano in 24 ore / Video

CATANIA (ITALPRESS) – Continua l’ondata di maltempo in tutta la Sicilia. Nella notte raggiunto il picco del moto ondoso in…

25 minuti ago

Maltempo, il sindaco di Catania fa la conta dei danni “Si tratta di decine di milioni di euro, chiesto lo stato di calamità”

CATANIA (ITALPRESS) – All’indomani del passaggio del ciclone mediterraneo Harry, il sindaco di Catania, Enrico Trantino, ha fatto il punto…

26 minuti ago

Super Zes, “vertice positivo” Schifani-Foti per la gestione dei fondi extraregionali

ROMA (ITALPRESS) – Un confronto utile su risorse europee e nazionali per lo sviluppo della Sicilia. Questo il senso dell’incontro…

26 minuti ago