Categories: Biosuggestion

Pesticidi: Ue detta le regole sul verderame

I Paesi Ue hanno votato a favore del rinnovo dell’autorizzazione a livello Ue per l’uso in agricoltura dei composti del rame, come poltiglia bordolese e verderame.

Il regolamento che è stato approvato a larga maggioranza dagli Stati membri, Italia inclusa, prevede l’autorizzazione per l’applicazione di massimo 28 chili l’ettaro in sette anni, vale a dire 4 chili l’ettaro per anno (invece degli attuali 6) con flessibilità da un anno all’altro.

Fungicidi utilizzati in agricoltura biologica, in particolare la viticoltura in cui non possono essere utilizzate sostanze di sintesi in alternativa, i composti del rame dal 2015 sono “candidati alla sostituzione” nel quadro delle regole Ue sui chimici, per le caratteristiche di persistenza, bioaccumulo e tossicità.

 

Source: lanuovaecologia.it

Admin

Recent Posts

Giorgia Meloni al Tg La7: “La pace si costruisce con la deterrenza”

"La linea del governo è molto chiara dall'inizio, abbiamo sostenuto l'Ucraina per costruire la pace. La pace non si costruisce…

1 ora ago

Can Europe protect Ukraine if the US backs out of talks | BBC Ukrainecast

Volodymyr Zelensky says he is “afraid” Donald Trump could “lose interest” in negotiating an end to the war in Ukraine,…

2 ore ago

Cina, tra gennaio e ottobre ristrutturazioni in 25.100 comunità urbane

PECHINO (CINA) (XINHUA/ITALPRESS) – La Cina ha avviato progetti di ristrutturazione in 25.100 vecchie comunità residenziali urbane nei primi dieci…

3 ore ago

Countries to boycott Eurovision over Israel inclusion | Global News Podcast

Ireland, Spain, the Netherlands and Slovenia will boycott the 2026 Eurovision Song Contest, after it was decided Israel could compete.…

3 ore ago