MESSINA (ITALPRESS) – “L’Italia svolge un ruolo di guida nelle piattaforme europee di analisi che vedono impegnate agenzie come Europol nell’indirizzare le attività degli Stati membri, con attenzione a fenomeni come il cyber-crime, i crimini finanziari, il traffico di droga e la tratta di esseri umani”. Lo ha detto il ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi, durante il convegno “Criminalità nazionale e transnazionale: strumenti e obiettivi in Italia e in Europa”, in corso nell’Aula Magna dell’Università degli Studi di Messina.
“Il rapporto tra sistema nazionale ed europeo non è più di contrapposizione, ma di progressivo avvicinamento – ha aggiunto -. Certo, i percorsi sono complessi e devono tener conto di culture e aspirazioni differenti, ma la direzione è tracciata. L’Europa, da questo punto di vista, ha molto da imparare dall’esperienza italiana, che può diventare un punto di riferimento per la costruzione di strumenti comuni sempre più efficaci”.
– foto Italpress –
(ITALPRESS).
ATENE (GRECIA) (ITALPRESS) – Una Roma senza centravanti e in inferiorità numerica per 75 minuti pareggia 1-1 ad Atene contro…
BACKA TOPOLA (SERBIA) (ITALPRESS) – Il sogno-ottavi del Bologna si infrange nei minuti finali, quando la Roma e il Genk…
L'informazione della testata giornalistica di LA7 diretta da Enrico Mentana
PECHINO (CINA) (XINHUA/ITALPRESS) – L’economia cinese ha accelerato la sua transizione verso uno sviluppo guidato dall’innovazione e sostenibile durante il…
British and South Korean scientists are drilling through the Thwaites glacier, in one of the most remote parts of Antarctica,…