Categories: Biosuggestion

Più bici, meno auto: fa bene all’ambiente e all’economia del Paese

Riuscire a far crescere gli spostamenti in bici, a piedi e sul trasporto pubblico, per ridurre traffico e smog e creare le premesse per un concreto miglioramento della qualità della vita urbana. È questo l’obiettivo della manifestazione Giretto d’Italia, organizzata da Legambiente con il sostegno di CNH Industrial.

“Modelli di mobilità urbana smart e sostenibili non sono più rinviabili e lo dimostra il crescente successo del ‘Giretto d’Italia’ e il sempre maggior interesse dei cittadini verso la ricerca, in ambito urbano, di forme di mobilità alternativa all’utilizzo quotidiano dei mezzi privati a motore è ormai evidente – dichiara Giorgio Zampetti, direttore generale di Legambiente -. Sono sempre di più gli studenti e i lavoratori che scelgono le due ruote a pedali per gli spostamenti casa-lavoro o casa-scuola. Ciclisti, pedoni e trasporto pubblico crescono dove andare in auto diventa l’opzione meno concorrenziale e dove c’è garanzia di sicurezza per la cosiddetta utenza vulnerabile”.

Rendere le città italiane più a misura di ciclisti è anche una questione economica. Secondo il rapporto A Bi Ci sull’economia della bici in Italia e sulla ciclabilità nelle città, realizzato da Legambiente in collaborazione con VeloLove e GRAB+, già oggi il PIB, il Prodotto Interno Bici del nostro Paese, è pari a 6.206.587.766 euro. Un patrimonio che somma la produzione di bici e accessori, delle ciclovacanze e dell’insieme delle esternalità positive generate dai biker (come risparmio di carburante, benefit sanitari o riduzione di emissioni nocive).

Promuovere ciclomobilità e cicloturismo favorisce dunque non solo una modalità di spostamento più sana e più sostenibile, ma favorisce anche un importante sviluppo dell’economia legato alle due ruote. Motivo per cui, sottolinea Zampetti, “per città sempre più bike friendly è fondamentale agire sugli spazi urbani pianificando un nuovo tipo di mobilità che metta al centro le esigenze di spostamento della persona e non del veicolo e la conseguente riappropriazione dello spazio pubblico da parte dei cittadini”. “Le amministrazioni comunali – conclude – devono cogliere e concretizzare la spinta che arriva dai loro cittadini, favorendo sempre di più modelli di mobilità leggera e integrata con i sistemi di trasporto pubblico locale, creando di fatto una alternativa vera all’automobile privata”.

 

Source: lanuovaecologia.it

Admin

Recent Posts

Siccità, Schifani “Grazie al governo per la sensibilità dimostrata”

ROMA (ITALPRESS) – “Ringrazio il governo per la sensibilità dimostrata e il ministro Musumeci per lo stanziamento dei primi 20…

34 minuti ago

Israel-Gaza: Netanyahu says deal Hamas accepted is ‘far from meeting Israel’s demands’ | BBC News

Israel's Prime Minister Benjamin Netanyahu says the deal that Hamas accepted is "far from meeting Israel's demands", and Israel will…

54 minuti ago

Israel examining ceasefire deal that Hamas accepted, says IDF spokesman | BBC News

Israeli military spokesperson Daniel Hagari has told a media briefing that Israel is examining the ceasefire proposal which Hamas says…

2 ore ago

Cinque operai morti intossicati nel Palermitano, grave un sesto. Meloni “Fare piena luce”

PALERMO (ITALPRESS) – Incidente sul lavoro a Casteldaccia, nel Palermitano. Cinque operai sono rimasti uccisi per intossicazione durante alcune manutenzioni…

2 ore ago

Orlando “Portare al Parlamento Europeo la voce del Mediterraneo”

PALERMO (ITALPRESS) – “Qual è il fattore che mi ha spinto a scendere in campo? Un bisogno di futuro, bisogno…

2 ore ago

Editoria, da Irfis contributi per 2,06 milioni a 107 imprese

PALERMO (ITALPRESS) – Pubblicata la graduatoria definitiva (aggiornate con delibera del Comitato Fondo Sicilia del 29 aprile 2024) della misura…

2 ore ago