ROMA (ITALPRESS) – In merito ad alcune affermazioni sulle tariffe per l’attraversamento del ponte sullo Stretto di Messina, la Società chiarisce che il pedaggio previsto per le autovetture sarà compreso tra circa 4 e 7 euro per tratta, con il valore più favorevole andata e ritorno in giornata. Si tratta di valori sensibilmente inferiori agli attuali costi di attraversamento dello Stretto di Messina, pur garantendo nel periodo di esercizio dell’Opera l’integrale copertura dei costi operativi e di quelli per la manutenzione ordinaria e straordinaria. Inoltre, una comparazione con una selezione di grandi infrastrutture estere a pedaggio – tra cui Øresund Bridge (Danimarca-Svezia), Monte Bianco (Italia-Francia), Storebælt Bridge (Danimarca) e Golden Gate Bridge (USA), Tunnel della Manica (Francia-Regno Unito) – evidenzia come il Ponte sullo Stretto di Messina, pur rappresentando un’opera di eccezionale complessità ingegneristica, presenti la tariffa di attraversamento più bassa.
Si rileva, infine, che il confronto diretto tra i costi/Km per autoveicoli non è metodologicamente corretto per opere puntuali come ponti e tunnel, i cui pedaggi riflettono non la distanza percorsa ma la complessità tecnica, i costi di costruzione ed esercizio e il contesto infrastrutturale nonchè i benefici per gli utenti.
foto: IPA Agency
(ITALPRESS).
Shetland is holding its world famous Up Helly Aa fire festival. The event, traditionally held on the last Tuesday of…
ROMA (ITALPRESS) – “No, non si vedranno mai e per un semplicemotivo: le attività di polizia in Italia, anche quando…
HAIKOU (CINA) (XINHUA/ITALPRESS) – Il settore turistico di Hainan ha aumentato in modo significativo la sua visibilità internazionale negli ultimi…
DORTMUND (GERMANIA) (ITALPRESS) – Rispetto al campionato, dove i nerazzurri hanno messo decisamente la freccia, “questa è un’altra competizione, dove…
MONTECARLO (MONACO) (ITALPRESS) – La qualificazione ai play-off è già al sicuro, ma si può anche ottenere di più. Il…
BRUXELLES (BELGIO) (ITALPRESS) – Leggerezza sì, ma non superficialità. A dettare la linea è Raffaele Palladino: l’Atalanta vuole vincere contro…