Categories: Psicologia

Il potere della gratitudine

Secondo la psicologia positiva la gratitudine è un sentimento di apprezzamento – per qualcosa o per qualcuno – che produce una positività duratura. Ma è anche un sentire più generale, rivolto alla Vita, che nasce nel momento in cui si entra nella magia delle infinite possibilità e della meraviglia.

La differenza, sempre, sta nel nostro sguardo, nella nostra interpretazione delle cose che ci succedono e di quelle che ci circondano: il sentimento di gratitudine ci consente di entrare in una relazione diversa con ogni evento della nostra vita, di apprezzare tutto di più.

Ad esempio possiamo provare gratitudine e riconoscenza per il sole che ogni giorno si ripresenta, per donarci la sua luce e il suo calore e – su un altro piano – un’informazione spirituale di amore incondizionato per tutti; per la nostra casa, che ci ospita e accoglie, che è nido e rifugio e porto sicuro, luogo di intimità e sicurezza; possiamo essere grati per la bellezza che la natura ci dona e ci consente di armonizzare il nostro organismo e connetterci alle armonie universali.

Possiamo essere grati per la sedia su cui siamo seduti, perchè ci accoglie; per il colombo che si affaccia alla finestra e ci guarda o persino per il collega di lavoro che ci rompe le scatole perchè, proprio quel fastidio ci può raccontare delle parti di noi che – evidentemente – è tempo di considerare, nutrire, addolcire, amare.

E’ sicuramente vero, però, che per sviluppare la gratitudine – che in fondo è come un muscolo: più si allena, più si entra in sintonia con quel linguaggio, con quel tipo di sensazione – e più facile cominciare dalla bellezza, dalla gentilezza ricevuta. Come fare?

Ecco alcuni “esercizi” possibili per sviluppare la gratitudine

  1. Spargere atti altruistici (cioè facendo ma senza aspettare nulla in cambio) a beneficio di chi conosciamo o anche di estranei, se la situazione lo consente…
  2. Ogni giorno, ringraziare apertamente per ogni gesto, comportamento, attenzione ricevuta
  3. Ogni mattina, appena alzati, sentire gratitudine e ringraziare per almeno 10-15 cose/situazioni della nostra vita
  4. Scrivere e poi consegnare – possibilmente di persona – una lettera di ringraziamento a chi ha fatto qualcosa di piccolo o grande per noi.. e non è stato mai o veramente ringraziato nello specifico.
  5. Tenere un diario e, ogni sera, scrivere almeno 10 cose della giornata passata per cui si è grati.

La pratica di questi esercizi consente di sviluppare un’attitudine interiore amorevole e grata, che si nutre dei doni della Vita, che riesce a sostenere nei momenti difficili, che apre alla meraviglia “nascosta” nei fatti quotidiani.

Per gli (eventuali) scettici, non manca il supporto della scienza: gli studi dimostrano che la gratitudine fa bene al cuore, induce una riduzione del cortisolo (ormone dello stress). Non solo: le persone riconoscenti sono più gradevoli, aperte e meno nevrotiche, meno depresse e più soddisfatte, hanno una vita sociale e relazionale più ricca e felice. L’attitudine alla gratitudine migliora anche la vita di coppia, rendendo più solida e duratura la relazione.

 

Anna Maria Cebrelli

 

Source: greenme.it

Admin

Recent Posts

La Russa “Autonomia modo per riequilibrare differenza tra Nord e Sud”

ROMA (ITALPRESS) – “Credo che bisogna fare passi avanti. Sono 100 anni, forse di più, che il Sud non riesce…

2 ore ago

Governo, Salvini “Andiamo avanti, centrodestra ha valori comuni”

ROMA (ITALPRESS) – “Dico grazie a Giorgia per aver messo in piedi una squadra che in questo anno e mezzo…

2 ore ago

Video shows US and Israeli hostages alive in Gaza | BBC News

Hamas has published a video showing the first proof of life of two more hostages being held in Gaza. In…

3 ore ago

Papa “Nessuno deve togliere la dignità alle persone”

ROMA (ITALPRESS) – “Tutti siamo fratelli e nessuno può rinnegare l’altro. Avete un posto speciale nel mio cuore e il…

6 ore ago