Prevenzione in prima linea, oltre 850 esami di screening a Lampedusa

LAMPEDUSA (ITALPRESS) – I cittadini delle Pelagie hanno, ancora una volta, risposto in massa all’appello sulla prevenzione rilanciato dall’Asp di Palermo che è tornata a Lampedusa a distanza di un mese e mezzo dalla prima iniziativa. Un altro Open day, organizzato in collaborazione con la locale Amministrazione comunale e con il contributo dei volontari del club Lions Lampedusa, per completare l’ampia offerta di visite ed esami gratuiti di screening che l’Azienda sanitaria del capoluogo promuove in tutto il territorio di propria competenza.
Dopo il grande successo registrato l’8 e 9 marzo scorsi, con 1.490 prestazioni effettuate, anche questa volta, la risposta della popolazione è stata straordinaria: insieme ai volontari dei Lions, sono state garantite gratuitamente 863 prestazioni di screening.
“La larga adesione dei cittadini lampedusani – ha sottolineato il Direttore sanitario dell’Asp di Palermo, Antonino Levita – dimostra ancora una volta l’importanza di portare i servizi sanitari direttamente nei territori, abbattendo ogni barriera di accesso alla prevenzione. Gli Open Day della prevenzione si confermano uno straordinario strumento di prossimità e sensibilizzazione sugli screening”.
A Lampedusa sono state complessivamente, tra le altre, 107 le prestazioni dello screening oculistico, 162 gli esami degli screening oncologici (mammografia, pap test, hpv test e distribuzione del sof test), 46 le prestazioni degli screening pediatrici (visivo e logopedico), 42 audiometrico, 94 dello screening del melanoma e 32 dello screening del diabete. L’attività di prevenzione cardiovascolare ha avuto un prologo a Linosa con 88 prestazioni complessive e 105 a Lampedusa.
Dopo le Pelagie, l’Open day ha fatto tappa oggi a Trabia, mentre il 6 e 7 maggio prossimi i camper dell’Asp di Palermo saranno ad Ustica.
-foto ufficio stampa Asp Palermo –
(ITALPRESS).

Redazione

Comments are closed.

Recent Posts

Netflix’s Power Grab and Eurovision In Crisis | BBC News

Today, Laura and Paddy are joined by TV critic and broadcaster Scott Bryan to discuss the future of the entertainment…

54 minuti ago

Spalletti “Gara contro il Napoli dirà molto sul nostro futuro”

TORINO (ITALPRESS) – “La maglia della Juve è stata tessuta per questo: per vincere le partite. Domani è importante, ci…

2 ore ago

Notte fonda viola, il Sassuolo batte 3-1 la Fiorentina

REGGIO EMILIA (ITALPRESS) – Una Fiorentina priva di personalità e di idee di gioco cade anche al Mapei Stadium. La…

2 ore ago

Cina, il settore della logistica continua la sua espansione

PECHINO (CINA) (XINHUA/ITALPRESS) – Il settore della logistica in Cina ha mostrato una continua espansione delle attività nel mese di…

2 ore ago

Verstappen in pole ad Abu Dhabi davanti a Norris e Piastri

YAS MARINA (EMIRATI ARABI) (ITALPRESS) – La lotta per il Mondiale 2025 di Formula 1 si conferma accesissima anche nelle…

2 ore ago