Categories: Curiosità

Progetto “I nipoti di Babbo Natale”

I nipoti di Babbo Natale” è un progetto bellissimo che regala agli anziani nelle case di riposo la possibilità di esprimere un desiderio. “Per chi è ospite di una struttura residenziale, in una fase della vita in cui sono principalmente altri a decidere per lui, riscoprire una dimensione di ascolto di sé e di legittimazione di un desiderio, è qualcosa che può portare nuova linfa e nuova vita” dice l’associazione di volontariato che si occupa di far arrivare dei regali ai nonni rimasti soli a Natale.

L’idea, proposta da Katerina Neumann, una ragazza originaria della Repubblica Ceca, è arrivata fino a Como grazie alla collaborazione tra la Fondazione della comunità comasca e l’associazione ‘Un sorriso in più‘: il progetto è nato meno di un mese fa e in questi giorni, grazie anche al passaparola sui social, i desideri di tanti anziani si stanno esaudendo. Desideri piccoli – tante pantofole, scialli – e sogni che ci si porta dietro magari da anni.

Tra i desideri da realizzare c’è quello di Elvira, 81 anni, “Mi piacerebbe ricevere una giacca invernale impermeabile da usare quotidianamente per raggiungere al calduccio il Centro Diurno che frequento” o quello di Liduina, 90 anni, “Ho sempre amato cantare e ballare. Sono una persona che ama l’allegria. Sarei felicissima se venisse organizzato in Casa Anziani un evento musicale per far festa tutti insieme!“.

Tantissimi quelli già fatti: i gomitoli di lana per Sofia, carta da lettere per Franca, torroncini morbidi per Basilio, l’abbonamento a Topolino per Leonilde che ha 104 anni e ricorda quando lo leggeva a suo figlio.

Tutti gli altri desideri e le informazioni sul progetto le trovate sul sito ufficiale.

 

Source: www.deejay.it

Admin

Recent Posts

Salvini “Ci vuole più Italia in Europa, poteri forti non ci amano”

ROMA (ITALPRESS) – “Noi nelle liste non facciamo nessuna campagna acquisti e conto di mettere sul tavolo a Bruxelles due…

2 minuti ago

Rap aderisce al Protocollo Esg e ottiene la certificazione Synesgy

PALERMO (ITALPRESS) – La Rap, società di gestione dei rifiuti eigiene ambientale, aderisce al Protocollo ESG – AGENDA 2030 e…

6 minuti ago

Il siciliano Marcello Viola resta Procuratore di Milano, rigettato ricorso

MILANO (ITALPRESS) – Il magistrato Marcello Viola resta Procuratore di Milano. Il Consiglio di Stato ha rigettato l’appello di Maurizio…

7 minuti ago

Fed a Regione Siciliana “Riattivare pubblicità di bandi e gare sui media”

PALERMO (ITALPRESS) – “La Regione assuma l’impegno di ripristinare l’obbligo della pubblicità di bandi e gare sui media tradizionali ed…

7 minuti ago

India election 2024: 18 million first-time voters in India | BBC News

As India’s general election is underway the BBC’s has been speaking with influential voting blocs, amongst them more than 18…

37 minuti ago

Parla Budapest, ‘candidatura di Salis inconcepibile’

Fonte: https://www.spreaker.com/episode/parla-budapest-candidatura-di-salis-inconcepibile--59765832 Per l'eurodeputata Gyori (Fidesz), 'nessuna violazone dei suoi diritti'.

2 ore ago