Prosek, Patuanelli “Ci opporremo ad errata e assurda decisione”

ROMA (ITALPRESS) – “Non ci sono le condizioni giuridiche perchè il prosek venga registrato. Non esiste in Croazia una zona che si chiama ‘prosek’, mentre esiste in Italia la zona del prosecco. Ci opporremo con tutte le forze possibili alle pretese della Croazia e a una scelta che la Commissione europea dovrà fare e che dovrà tenere conto delle nostre controdeduzioni. Faremo tutto il possibile per spiegare alla Commissione la situazione reale”. Ci batteremo per correggere questa errata e assurda decisione che penalizza produttori e consumatori e mette a rischio i nostri territori. E’ necessariamente una battaglia di tutto il Paese a tutela di una delle nostre eccellenze”. Lo ha dichiarato Stefano Patuanelli, Ministro dell’Agricoltura, durante un’informativa sulla tutela della denominazione di origine controllata del “Prosecco” al Senato. “Stiamo lavorando con il sottosegretario Centinaio e con gli Uffici – ha spiegato – per approntare nel modo migliore possibile le nostre opposizioni. L’Italia è attrezzata”.
(ITALPRESS).

Redazione

Comments are closed.

Recent Posts

Sanremo, Conti: “Tiziano Ferro super ospite alla prima serata” #sanremo2026 #ansa #news

ANSA è la più importante agenzia d'informazione in Italia. Immagini e storie da tutto il mondo: politica, economia, cronaca, sport,…

32 minuti ago

LIVE: Canada shooting latest – at least nine killed in British Columbia | BBC News

Nine people have been killed and 25 injured in shootings at a school and home in British Columbia in western…

32 minuti ago

“FT”, il 24 febbraio Zelensky annuncerà le elezioni e un referendum sulla pace

ROMA (ITALPRESS) – Volodymyr Zelensky è intenzionato ad annunciare un piano per le elezioni presidenziali e un referendum su un…

47 minuti ago

De Zerbi lascia il Marsiglia, risoluzione consensuale

MARSIGLIA (FRANCIA) (ITALPRESS) – E’ finita l’avventura di Roberto De Zerbi sulla panchina dell’Olympique Marsiglia: come comunicato nella notte dal…

47 minuti ago

Strage in un liceo in Canada, una donna spara e poi si uccide: 10 morti

MONTREAL (CANADA) (ITALPRESS) – E’ di dieci morti, tra cui l’attentatore, e almeno 27 feriti – di cui due gravi…

47 minuti ago