Categories: Biosuggestion

In Puglia ‘scomparsi’ ulivi secolari

 

Nuovo furto di ulivi secolari in Puglia. L’episodio, l’ennesimo registrato nella provincia di Bari, questa volta è avvenuto nelle campagne di Bitonto. Gli alberi rubati sono stati dieci. Altri furti c’erano già stati nella Bat, a Lecce, a Foggia e in provincia di Taranto. E proprio nelle scorse ore ulivi secolari sono ‘scomparsi’ a Manduria. A denunciare la situazione è Colideretti Puglia, che parla di danni che in un anno ammontano a circa 300 milioni di euro.

Il taglio e il furto a Bitonto sono avvenuti di notte. Gli alberi avevano un diametro di circa 1 metro e mezzo ed erano di varietà ogliarola con innesti di coratina. I ladri hanno portato via la legna del fusto, lasciando gli innesti più giovani.

“Tagliare 10 ulivi secolari per rivendersi la legna – afferma Savino Muraglia, presidente regionale dell’organizzazione – è un atto vile e assurdo, considerato che per 150 euro di valore della legna, si sottraggono ad un agricoltore 10mila euro di reddito, perché dovrà aspettare decenni prima che i nuovi impianti possano entrare in produzione, e si deturpa un patrimonio produttivo e paesaggistico di inestimabile valore”.

“Siamo molto preoccupati – prosegue – per le condizioni di lavoro e di vita nelle aree rurali pugliesi, dove i nostri agricoltori vivono loro malgrado una quotidianità da far west, fatta di furti di prodotto, alberi, mezzi agricoli, racket e abigeato che si verificano quotidianamente in tutta la Puglia. È una vergogna che ci si metta anche la criminalità, con tutti i problemi che il mondo olivicolo ha in questo momento, dalla Xylella alle gelate, fino al blocco del Psr per gli investimenti”.

 

Source: lanuovaecologia.it

Admin

Recent Posts

Continua l’ondata di maltempo in Sicilia. Violente mareggiate nel Catanese, Santa Teresa Riva senza acqua e luce

CATANIA (ITALPRESS) – Continua l’ondata di maltempo in tutta la Sicilia. Nella notte raggiunto il picco del moto ondoso in…

9 minuti ago

Prosegue lo sciame sismico nel Messinese, nella notte scossa di magnitudo 3.6

MESSINA (ITALPRESS) – Una scossa di terremoto di magnitudo 3.6 registrata nella notte, alle 00.28 a 2 chilometri da Militello…

9 minuti ago

Le deputate dell’Ars “Non votare la norma sulla rappresentanza di genere sarebbe un’abiura”

PALERMO (ITALPRESS) – “E’ una questione di agibilità politica e, per certi versi, anche di civiltà. La norma sulla rappresentanza…

9 minuti ago

Maltempo, Musumeci “Altri 6,5 milioni per le province di Catania e Messina”

ROMA (ITALPRESS) – “Altri sei milioni e mezzo circa dal governo Meloni per gli eccezionali eventi meteorologici del novembre 2024…

9 minuti ago

La Giunta Schifani approva il Programma triennale di sviluppo turistico

PALERMO (ITALPRESS) – Approvato dalla Giunta regionale il Programma triennale di sviluppo turistico, il principale strumento di governance del settore…

9 minuti ago

L’Arsenal sa solo vincere, Inter battuta 3-1 a San Siro

MILANO (ITALPRESS) – All’Inter non riesce l’impresa, che l’avrebbe avvicinata agli ottavi di finale di Champions. A San Siro, nella…

8 ore ago