Ragusa, Sicindustria fa da ponte per le imprese con la Costa d’Avorio

RAGUSA (ITALPRESS) – Una delegazione del governo della Costa D’Avorio, guidata dal segretario di Stato presso il ministro dei Trasporti incaricato degli affari marittimi, nonchè presidente della Regione del Guemon, Celestin Doh Serey, ha incontrato stamattina nella sede di Sicindustria Ragusa gli imprenditori della provincia, guidati dal presidente degli industriali Leonardo Licitra; il commissario straordinario del Libero consorzio comunale di Ragusa, Salvatore Piazza; e il sindaco del Comune di Ragusa, Giuseppe Cassì.
“Trasformare l’emergenza climatica in opportunità attraverso il ponte naturale tra Europa e Africa” il tema dell’incontro servito a fare il punto sulle opportunità d’investimento nell’ambito della sostenibilità, e quindi dei settori dell’energia, della tecnologia per l’agricoltura razionale, della trasformazione dei prodotti, del turismo, delle costruzioni, dell’automazione, della gestione delle foreste e relativi scambi commerciali.
Doh Serey, dopo aver presentato la realtà e le prospettive politiche, economiche e sociali della Costa d’Avorio, ha parlato della necessità di trasformare l’emergenza climatica in un’opportunità di sviluppo sfruttando il ponte naturale che la Sicilia rappresenta tra Europa e Africa.
Necessità condivisa dal leader degli industriali iblei che ha parlato della realtà produttiva della provincia di Ragusa sottolineando come “nonostante le difficoltà connesse alla distanza geografica, esistano già concreti rapporti, diretti e indiretti, fra imprese ragusane e Costa d’Avorio”. Licitra ha quindi accompagnato Doh Serey presso alcune imprese d’eccellenza della provincia.
Ha collaborato per l’organizzazione e curato la traduzione simultanea degli interventi l’imprenditore Gaetano Casetti, titolare della CER srl di Ragusa, aderente a Sicindustria.
(ITALPRESS).

Redazione

Comments are closed.

Recent Posts

Edizione della notte del 07/12/2025

L'edizione della notte del Tg diretto da Enrico Mentana

1 ora ago

Edizione delle ore 20.00 del 06/12/2025

L'informazione della testata giornalistica di LA7 diretta da Enrico Mentana

2 ore ago

Prima vittoria in campionato per il Verona, l’Atalanta cade al Bentegodi

VERONA (ITALPRESS) – Prima vittoria in campionato per il Verona che batte l’Atalanta 3-1 grazie alle reti di Belghali, Giovane…

3 ore ago

Europei di Lublino: Razzetti argento nei 200 misti, Curtis bronzo nei 100 sl

LUBLINO (POLONIA) (ITALPRESS) – Due medaglie individuali per l’Italia nella penultima giornata di Europei in vasca corta di Lublino (Polonia).…

3 ore ago

L’Inter travolge il Como, poker nerazzurro a San Siro

MILANO (ITALPRESS) – Una notte da sola in vetta, aspettando gli impegni di Milan, Napoli e Roma. Nella bagarre d’alta…

5 ore ago

Netflix’s Power Grab and Eurovision In Crisis | BBC News

Today, Laura and Paddy are joined by TV critic and broadcaster Scott Bryan to discuss the future of the entertainment…

8 ore ago