Recovery Plan, Bankitalia “Serve netta discontinuità con il passato”

ROMA (ITALPRESS) – “Lo scenario definito nella bozza del Piano nazionale di ripresa e resilienza è molto impegnativo in termini di capacità di progettazione e di esecuzione. Prevede interventi aggiuntivi rispetto al tendenziale per oltre un punto percentuale del PIL in media all’anno durante i sei anni del programma. Gli effetti moltiplicativi di tali interventi saranno tanto maggiori quanto più sarà efficiente l’impiego delle risorse. Per questo serve una netta discontinuità con il passato, una struttura di governo degli interventi adeguata alla complessità dell’impresa”. Lo ha detto Fabrizio Balassone, capo del Servizio Struttura economica della Banca d’Italia, in audizione alle Commissioni riunite Bilancio e Finanze della Camera e Bilancio e Politiche Ue del Senato, sul Recovery plan.
Balassone ha evidenziato che “le maggiori risorse rese disponibili dal programma europeo a condizioni vantaggiose andranno comunque restituite” e “se non saranno impiegate in maniera produttiva i problemi del Paese non saranno alleviati ma accresciuti dal maggiore indebitamento. L’attuazione del Piano – ha spiegato – va collocata nella prospettiva di una strategia di progressiva riduzione del peso del debito pubblico sul prodotto”.
(ITALPRESS).
Redazione

Comments are closed.

Recent Posts

Edizione della notte del 08/12/2025

L'edizione della notte del Tg diretto da Enrico Mentana

9 ore ago

Il Napoli batte 2-1 la Juve e torna in vetta, doppietta di Hojlund

NAPOLI (ITALPRESS) – Dopo le vittorie contro Atalanta e Roma, il Napoli batte, per 2-1, anche la Juventus e si…

11 ore ago

Curtis, Cerasuolo, Quadarella e Razzetti d’oro agli Europei in vasca corta

LUBLINO (POLONIA) (ITALPRESS) – Giornata di gloria per i portacolori azzurri agli Europei di nuoto in vasca corta, a Lublino.…

11 ore ago

Lazio-Bologna 1-1, Isaksen illude i biancocelesti, Odgaard risponde

ROMA (ITALPRESS) – Nel giorno del ritorno da avversario di Ciro Immobile nell’Olimpico biancoceleste, Lazio e Bologna non vanno oltre…

13 ore ago

Meloni sente Zelensky “Sostegno all’Ucraina e al negoziato”

ROMA (ITALPRESS) – Il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha avuto oggi una conversazione telefonica con il presidente ucraino Volodymyr…

13 ore ago