Referendum, Giordano “Non andare a votare una grave colpa dei cittadini”

ROMA (ITALPRESS) – “In un momento in cui il Parlamento è stato sostanzialmente defraudato di molte sue prerogative, la volontà popolare si deve esprimere comunque e in qualsiasi direzione. Non andare a votare è una grave colpa per tutti i cittadini che poi si lamentano di non contare abbastanza”. E’ con questa affermazione forte che Bruno Giordano, magistrato di Cassazione, già direttore generale dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro, lancia il suo appello a non disertare le urne il prossimo 8 e 9 giugno.
Il monito del giuslavorista non si ferma qui, afferma infatti il magistrato: “Per questi referendum andare a votare è ancora più importante perchè oltre alla cittadinanza, oltre al lavoro sono messi nelle schede referendarie dei quesiti che riguardano la dignità del lavoro, la dignità delle persone, la sicurezza dei lavoratori”.
Ma c’è di più, per Giordano l’8 e 9 giugno i quesiti riguarderanno “la base della nostra democrazia che come dice l’articolo 1 della Costituzione, è fondata sul lavoro”.
Non sfugge al merito dei quesiti il cassazionista, che spiega: “In particolare, non dimentichiamo che esprimere la propria opinione su licenziamenti, appalti, cittadinanza significa, in questo momento storico, affermare quanto conti essere cittadini e non rinunciare a essere cittadini ma tornare a essere pienamente soggetti di una cittadinanza attiva”.
“Non c’è migliore occasione – conclude Giordano intervistato da Collettiva.it – che parlare attraverso la scheda referendaria”.

Fonte foto: IPA agency
(ITALPRESS).

Redazione

Comments are closed.

Recent Posts

Atalanta sfida di lusso col Chelsea, Palladino “Serve una gara perfetta”

BERGAMO (ITALPRESS) – Una sfida di Champions da affrontare nel miglior modo possibile, una partita perfetta. A tracciare la linea…

47 minuti ago

Il Genoa vince 2-1 a Udine con i gol di Malinovskyi e Norton-Cuffy

UDINE (ITALPRESS) – Al Bluenergy Stadium esulta solo il Genoa, mentre l’Udinese si incarta proprio nel momento in cui si…

48 minuti ago

European leaders walk tightrope between backing Ukraine and keeping US on board | BBC News

Ukraine's President Volodymyr Zelensky met key European allies in London on Monday as he faces US pressure to reach a…

2 ore ago

Lando Norris on his first Formula 1 world championship win | BBC News

With his first Formula 1 world championship, Lando Norris joins an illustrious sporting club. His third-place finish at the Abu…

3 ore ago

Crack nascosto in auto, due arresti nel Palermitano

PALERMO (ITALPRESS) – Due uomini di 47 e 51 anni, palermitani e con precedenti, sono stati arrestati dai Carabinieri della…

4 ore ago