Ricerca Voiello sulla pasta, il 47% degli italiani preferisce i fusilli

ROMA (ITALPRESS) – E’ la tenacia – intesa come la capacità di un formato di mantenere la forma e la consistenza al morso – una delle caratteristiche più importanti nel determinare la bontà e la qualità della pasta. Lo pensa circa un intervistato su tre (27,3%) di una ricerca commissionata ad AstraRicerche da Voiello per indagare quali siano i formati di pasta più amati.
Voiello ed AstraRicerche hanno indagato quali fossero le caratteristiche, i gesti e le scelte più ricercate per una completa esperienza di gusto. Il fusillo è tra i tre formati più amati dagli intervistati (per il 47,5%), e per ben il 73,4% è un formato che trattiene i condimenti meglio degli altri.
La ricerca è stata condotta a gennaio 2025: se la tenacia si attesta saldamente come caratteristica immancabile più votata dagli intervistati, nella top 5 compaiono anche la capacità di trattenere il sugo (11,3%), insieme al sapore (22,2%), l’omogeneità di cottura (14,6%) e il tempo di cottura effettivo, non troppo lungo e non troppo breve (13,8%).
Oltre un intervistato su due (55,2%) considera il formato uno dei tre aspetti principali da considerare di fronte allo scaffale, ancora meglio se prodotto con grani solo italiani (nella top 3 dei driver di acquisto per il 52,1%).
La ricerca mostra inoltre che consumare pasta è un vero piacere e questo è il primo motivo per farlo (44,7%), rilevando, tra gli altri motivi, anche il fatto che fa stare bene e mette di buon umore (29,7%). E lo fa già dal momento della preparazione. A questo riguardo, infatti, per l’84,5% degli intervistati la pasta ha un ruolo importante nell’espressione della propria creatività ai fornelli. Creatività che risulta fondamentale per il 74,9% e addirittura oltre uno su due partecipanti alla ricerca la ritiene necessaria sia nella quotidianità che nelle occasioni speciali. Inoltre, c’è un gesto che, tra tutti, spicca nella fase di preparazione e che esprime al meglio la necessità di dare sfogo al proprio estro ai fornelli: la mantecatura in padella, che permette alla pasta di trovare l’armonia perfetta con il condimento. La spadellata, infatti, è un momento irrinunciabile, tanto che il 66,3% degli intervistati lo compie sempre o spesso.
“E’ un gesto affascinante che evoca piacere e gusto ed, oltretutto, è fondamentale per esaltare le caratteristiche del formato”, conferma la chef Beatrice Guzzi.
“Il nuovo Fusillo Voiello – si legge in una nota – non è solo la testimonianza del lavoro certosino che la marca compie ogni
giorno alla costante ricerca della qualità ma è espressione di un elemento che più di tutti rappresenta il DNA del marchio: l’estro partenopeo. Un’arte innata, un intreccio di passione, ingegno e bellezza che si rivela al meglio nella fase di design, quando le forme della pasta sono studiate accuratamente e ogni dettaglio è pensato per esaltare gusto, consistenza e piacere
sensoriale”.
“Con il fusillo Voiello – sottolinea ancora Beatrice Guzzi – la spadellata perfetta è assicurata: cattura in maniera eccezionale il sugo e resiste perfettamente in cottura e mantecatura. Il risultato è un piacere eccezionale da assaporare morso dopo morso”.

– News in collaborazione con Voiello –
– foto ufficio stampa Voiello –
(ITALPRESS).

Redazione

Comments are closed.

Recent Posts

Giorgia Meloni al Tg La7: “La pace si costruisce con la deterrenza”

"La linea del governo è molto chiara dall'inizio, abbiamo sostenuto l'Ucraina per costruire la pace. La pace non si costruisce…

7 ore ago

Can Europe protect Ukraine if the US backs out of talks | BBC Ukrainecast

Volodymyr Zelensky says he is “afraid” Donald Trump could “lose interest” in negotiating an end to the war in Ukraine,…

8 ore ago

Cina, tra gennaio e ottobre ristrutturazioni in 25.100 comunità urbane

PECHINO (CINA) (XINHUA/ITALPRESS) – La Cina ha avviato progetti di ristrutturazione in 25.100 vecchie comunità residenziali urbane nei primi dieci…

9 ore ago

Countries to boycott Eurovision over Israel inclusion | Global News Podcast

Ireland, Spain, the Netherlands and Slovenia will boycott the 2026 Eurovision Song Contest, after it was decided Israel could compete.…

9 ore ago