Rifiuti, Cateno De Luca “Subito risposte da Schifani o a novembre il Munnizza day”

PALERMO (ITALPRESS) – Un “Munnizza day” organizzato dalla lista De Luca – Sindaco di Sicilia per metà novembre per portare a Palermo le testimonianze dei primi cittadini alle prese con la crisi dei rifiuti e l’aumento di costi di smaltimento. Lo ha annunciato a Palazzo dei Normanni, l’ex sindaco di Messina e deputato all’Ars, Cateno De Luca al termine di una conferenza stampa. “Sui rifiuti il governo Musumeci non ha le carte in regola, su questo non ci sono dubbi – ha detto De Luca -, da venerdì c’è un monarca e ci rivolgiamo al monarca: cosa intende fare Schifani? Al momento la responsabilità è sua”. “I cittadini hanno subito l’aumento dell’energia e adesso subiranno l’aumento almeno del 40% della Tari, pretendiamo un’immediata risposta”, ha sottolineato. E se non dovesse arrivare? “Non siamo intenzionati ad aspettare le dinamiche dei palazzi dorati. viviamo la quotidianità. Diamo trenta giorni di tempo e desideriamo sapere quali sono le soluzioni che vuole prendere. Tra trenta giorni organizziamo il Munnizza Day: sarà qualcosa di molto eclatante, un campione delle testimonianze comune per comune vedremo di portarle e le studieremo con i colleghi sindaci”, ha spiegato De Luca, che ha chiesto: “Dove sono finiti i 45 milioni promessi ai comuni dalla Giunta Musumeci con una delibera dello scorso marzo e se il presidente Schifani ha già previsto un nuovo stanziamento per il 2023”. “I comuni devono chiudere i bilanci del 2022 e del 2023 ma non possono farlo per mancanza di certezza sui fondi”, ha detto De Luca.
foto xd5 Italpress
(ITALPRESS).

Redazione

Comments are closed.

Recent Posts

What happened in British politics in 2025? | BBC Newscast

Today, Chris Mason is joined by Ailbhe Rea from the New Statesman and Tim Shipman from the Spectator to review…

5 ore ago

Edizione della notte del 20/12/2025

L'edizione della notte del Tg diretto da Enrico Mentana

5 ore ago

Will China ever speak up for Ukraine? | BBC Ukrainecast

Ukrainian president Volodymyr Zelensky has warned that his army will struggle to fight on effectively if a crunch European summit…

6 ore ago

Edizione delle ore 20.00 del 19/12/2025

L'informazione della testata giornalistica di LA7 diretta da Enrico Mentana

6 ore ago

BREAKING: Epstein files released – thousands of documents now on US Justice Dept website | BBC News

BREAKING NEWS: Thousands of documents from two criminal investigations into the late sex offender Jeffrey Epstein have been released in…

7 ore ago

BREAKING: Epstein files released – thousands of documents now on US Justice Dept website | BBC News

BREAKING NEWS: Thousands of documents from two criminal investigations into the late sex offender Jeffrey Epstein have been released in…

7 ore ago