ROMA (ITALPRESS) – “La prossima settimana terminerò l’ascolto dei gruppi di maggioranza con la Lega e Noi moderati e inizierò con l’opposizione, incontrando il gruppo di Azione-Italia Viva. Entro gennaio penso di concludere il confronto con tutti i gruppi delle opposizioni, con il Pd e i 5 Stelle. Dopodichè se si riesce a trovare un punto di caduta, come io auspico, coinvolgerò vari costituzionalisti che possano dare, a una volontà politica, una forma giuridica ineccepibile, in modo da riuscire a presentare un disegno di legge prima dell’estate, entro giugno”. Lo dice il ministro per le Riforme, Maria Elisabetta Alberti Casellati, in un’intervista a RaiNews24.
“L’opposizione va sempre coinvolta quando si tratta di modificare la Carta costituzionale che è la Carta di tutti – ha sottolineato Casellati -. Mi auguro ci sia un confronto costruttivo e che non si alzino muri ideologici. Del resto, da destra e sinistra da più di 30 anni si parla di modificare la Costituzione e l’assetto del governo, il che significa che si sente forte la necessità di un cambiamento. Poi quando si arriva a mettere mano alla Costituzione sembra che sia un missione impossibile e non capisco il perchè”.
“Al di là di quello che auspicano i singoli partiti, il semipresidenzialismo è il modello un pò più
vicino alla nostra storia e alla nostra sensibilità – ha detto ancora il ministro -. Tuttavia noi abbiamo una posizione aperta e per questo l’attività di ascolto di tutti i gruppi si sta attuando, proprio perchè non ci sono condizioni pregiudiziali e perchè l’obiettivo è arrivare tutti insieme”.
– foto Agenziafotogramma.it –
(ITALPRESS).
Today, Chris Mason is joined by Ailbhe Rea from the New Statesman and Tim Shipman from the Spectator to review…
L'edizione della notte del Tg diretto da Enrico Mentana
Ukrainian president Volodymyr Zelensky has warned that his army will struggle to fight on effectively if a crunch European summit…
L'informazione della testata giornalistica di LA7 diretta da Enrico Mentana
BREAKING NEWS: Thousands of documents from two criminal investigations into the late sex offender Jeffrey Epstein have been released in…
BREAKING NEWS: Thousands of documents from two criminal investigations into the late sex offender Jeffrey Epstein have been released in…