Robot individua relitto naufragio Lampedusa,trovati 9 cadaveri migranti

LAMPEDUSA (AGRIGENTO) (ITALPRESS) – Individuato dalla Nave Dattilo della Guardia Costiera il barchino capovolto durante l’attività di soccorso il 30 giugno scorso a largo di Lampedusa. Lunedì scorso la Nave dattilo con a bordo gli operatori subacquei del quinto Nucleo della Guardia Costiera, su disposizione del Procuratore della Repubblica di Agrigento Luigi Patronaggio, ha iniziato le operazioni di ricerca dei corpi dei migranti dispersi durante il naufragio nella zona di mare tra l’Isola di Lampedusa e Lampione. Dopo due giorni di ricerca nel pomeriggio di oggi è stata individuata, con l’ausilio di un robot sottomarino (ROV) in dotazione ai nuclei subacquei, su un fondale di 90 metri l’unità affondata. Un corpo è stato trovato adagiato all’interno dello scafo, mentre altri otto sul fondale adiacente. Continueranno nei prossimi giorni, non appena le condizioni meteorologiche lo consentiranno, le ricerche di eventuali dispersi.
(ITALPRESS).

Redazione

Comments are closed.

Recent Posts

Paris terzo nella libera della Saslong, vince Odermatt

ROMA (ITALPRESS) – Quattro italiani nella top 10 e sei nella top 15 della prima discesa maschile della Val Gardena,…

37 minuti ago

Terna, entro il 2025 operative nuove infrastrutture per circa 800 milioni di euro

ROMA (ITALPRESS) – Entro il 2025 Terna prevede di avviare in esercizio infrastrutture di sviluppo per circa 800 milioni di…

38 minuti ago

Ue, Masiello “Agricoltura e tabacchicoltura unite contro politiche squilibrate”

BRUXELLES (ITALPRESS) – “La manifestazione di oggi a Bruxelles ha rappresentato un momento di partecipazione straordinario e trasversale di tutti…

38 minuti ago