Categories: Curiosità

Robotica al femminile, si sfidano in 100 per il Think Pink | VIDEO

Agenzia DIRE

Robotica al femminile, si sfidano in 100 per il Think Pink


ROMA – Un tablet, un piccolo robot e oltre 100 giovani e giovanissimi divisi in team, quasi tutti al femminile. Sono gli ingredienti di ‘Live Robotica, Think Pink’ la sfida tecnologica organizzata da Comau con Campus Party Italia all’Auditorium della Tecnica dell’Eur a Roma in partnership con Confindustria, Pearson, B-Iniziative, Elis, Gellify e Shl.

Obiettivo dell’evento avvicinare le ragazze al mondo delle Stem e della robotica, ascoltando le testimonianze di professioniste del settore e mettendo alla prova le proprie capacità nel mondo del coding. Protagonista della sfida e.DO, un piccolo robot movimentato grazie a un tablet, che può spostare piccoli oggetti per raggiungere un obiettivo definito nello spazio, cercando di trovare la soluzione più efficace.

“Crediamo che la robotica sia qualcosa che non deve fare paura ma attirare le ragazze verso studi scientifici per comprendere meglio come cambierà il mondo del domani- ha dichiarato alla Dire Donatella Pinto, direttrice della risorse umane di Comau- Riteniamo che in questo modo riusciamo a far capire quanto può essere praticamente interessante studiare matematica, fisica, per le applicazioni concrete e per dare opportunità di lavoro per le donne nel futuro. Culturalmente si pensa che le ragazze non abbiano interessi di tipo scientifico, mentre tutte noi applichiamo la tecnologia tutti i giorni. Si tratta semplicemente di presentarla come un aspetto della vita, come un’applicazione pratica. La teoria allontana chi non ha interessi che lo vede come un mondo arido, non come un mondo che può offrire delle opportunità come in realtà è”.

Leggi la notizia su dire.it:

Seguici su Facebook: https://www.facebook.com/agenziastamp…
Seguici su Twitter: https://twitter.com/Agenzia_Dire
Seguici su Instagram: https://www.instagram.com/agenziadist…

 

Master Blog Easyservice