Schifani “Priorità ai giovani, sarò il portavoce dei siciliani a Roma”

PALERMO (ITALPRESS) – “Penso a una giunta di assessori politici ma che abbiano piena padronanza nelle materie oggetto di delega. Il mio dovrà essere un governo delle competenze. Sarò il portavoce dei siciliani a Roma”. Così in una intervista a Libero il candidato del centrodestra alla presidenza della regione Sicilia, Renato Schifani, che prosegue: “Tutti i sondaggi mi danno vincente. Non mi appassiona la lotta per chi sarà secondo o terzo. in questo momento i siciliani sentono il bisogno di affidarsi a chi sarà in grado di migliorare la loro terra, non a chi promette mari e monti, anche con toni decisamente sopra le righe”. Quanto alle priorità del suo governo, Schifani precisa: “Saranno quattro. La prima sono i nostri giovani, per metterli nelle condizioni migliori per avere un lavoro sicuro e dignitoso. Sul piano amministrativo, presenteremo il disegno di legge per reintrodurre le Province di cui, dopo la riforma Delrio, continuiamo a pagare i dipendenti e le strutture mentre i cittadini non vedono più in opera le funzioni. Chiederemo al governo nazionale la ‘norma Gualtierì che dà ai sindaci delle grandi città poteri commissariali per realizzare termovalorizzatori. Infine, depoliticizzazione dei direttori regionali: sceglierò i migliori al di là delle tessere di partito. Solo per il loro merito. Il punto di riferimento della Regione saranno i sindaci: per me non ci saranno sindaci di destra o di sinistra, vanno coinvolti sempre per il bene dei siciliani”.
foto Italpress
(ITALPRESS).

Redazione

Comments are closed.

Recent Posts

Edizione della notte del 07/02/2026

L'edizione della notte del Tg diretto da Enrico Mentana

34 minuti ago

Mattarella in tram, poesia, musica e grandi star: parte Milano-Cortina

MILANO (ITALPRESS) – La celebrazione dell’Italia, con il tema dell’armonia a fare da filo conduttore, fra bellezza, arte e qualche…

1 ora ago

The fallout and impact of the Epstein files | BBC News

The list of some of the world's most rich and powerful people with ties to late sex offender Jeffrey Epstein…

3 ore ago

In Verona-Pisa prevale la paura: reti inviolate

VERONA (ITALPRESS) – Reti inviolate e tutto invariato. Finisce 0-0 la sfida tra Verona e Pisa, che apre la 24esima…

3 ore ago

Cina, nuove misure per modernizzare la produzione agricola

PECHINO (CINA) (XINHUA/ITALPRESS) – Il ministero cinese dell’Agricoltura e degli Affari Rurali ha pubblicato oggi un piano di attuazione che…

3 ore ago

Can US-Iran strikes be avoided? | BBC News

Delegates from the US and Iran have met for indirect talks in Oman, amid continuing fears of a military confrontation…

4 ore ago