PALERMO (ITALPRESS) – La Regione Siciliana accelera sull’attuazione del Fondo sviluppo e coesione 2021-2027, con una spesa effettiva che, a un anno circa dall’avvio del programma, ha già raggiunto quota 210,6 milioni di euro. In base ai dati aggiornati al 31 dicembre scorso, sono 270 i progetti già avviati per un valore di oltre 2,2 miliardi di euro, a conferma dell’avanzamento dell’Accordo di coesione sottoscritto tra la Sicilia e il governo centrale. Nella seduta straordinaria del 29 dicembre scorso, inoltre, la Conferenza Stato-Regioni ha dato il via libera alla riprogrammazione degli Accordi di coesione e alla revisione dei cronoprogrammi per le risorse Fsc 2021-2027. L’intesa recepisce le richieste avanzate nei mesi scorsi dalle amministrazioni in considerazione delle rimodulazioni di medio termine del Fesr 2021-2027 e delle scadenze di altri programmi in fase di attuazione o di chiusura tra i quali c’è anche il Pnrr.
“La spesa effettuata e l’intesa raggiunta sulla riprogrammazione degli Accordi di coesione – dichiara il presidente della Regione, Renato Schifani – testimoniano il lavoro di rafforzamento della capacità amministrativa regionale e consentono di dare continuità agli interventi strategici per lo sviluppo della Sicilia. Particolarmente rilevante è l’incremento delle risorse destinate alle politiche abitative, che rappresentano una priorità per il mio governo, in risposta ai crescenti bisogni delle famiglie e dei territori”. Il presidente Schifani ha inoltre espresso apprezzamento per il lavoro svolto dagli uffici regionali, dalle amministrazioni beneficiarie e da Cassa depositi e prestiti il cui “qualificato supporto è stato fondamentale per l’avanzamento della spesa e delle procedure”.
Il pacchetto di misure approvato in Conferenza Stato-Regioni prevede il rafforzamento degli interventi contro il disagio abitativo, nell’ambito della nuova priorità “Housing” del Fesr 2021-2027. In seguito all’intesa, la Regione procederà nel corso di quest’anno a una nuova rimodulazione dei programmi: entro il 30 giugno la dotazione finanziaria proprio per le politiche abitative crescerà di oltre 180 milioni di euro, attestandosi così a circa 250 milioni complessivi.
L’Accordo di coesione firmato a maggio 2024 dal presidente Schifani e dalla presidente del Consiglio dei ministri Giorgia Meloni ha assegnato alla Sicilia 5,3 miliardi di euro di risorse Fsc 2021-2027. Nel corso del 2025 l’attuazione ha registrato un significativo avanzamento, con impegni che, al 31 dicembre, sfioravano i 600 milioni di euro. Tra i principali interventi in fase di realizzazione ci sono i termovalorizzatori di Palermo e Catania, la riqualificazione delle autostrade A18 Messina-Catania e A20 Palermo-Messina, il secondo lotto della metropolitana Misterbianco-Paternò, la realizzazione di dissalatori a Porto Empedocle, Trapani e Gela, la riqualificazione delle terme di Sciacca e Acireale e la manutenzione straordinaria della diga Olivo.
– Foto IPA Agency –
(ITALPRESS).
L'edizione della notte del Tg diretto da Enrico Mentana
The White House has said President Trump is considering using the US military to acquire Greenland. It said that doing…
REGGIO EMILIA (ITALPRESS) – La Juventus batte 3-0 il Sassuolo al Mapei Stadium e raggiunge al quarto posto a 36…
Today, Adam and Chris discuss the latest agreement between the Coalition of the Willing and the US to provide security…
I risparmi crescono, ma non restano fermi. Scopri cosa sta succedendo davvero. #risparmio #investimenti #economia #unimpresa #famiglie
The issue of Greenland's future has resurfaced in the wake of the US military intervention in Venezuela. President Donald Trump…