Schillaci “Nel 2026 Fondo sanitario nazionale a quota 142,9 miliardi”

ROMA (ITALPRESS) – “Il Fondo sanitario nazionale finanzia esclusivamente il fabbisogno standard per i Livelli essenziali di assistenza: la spesa sanitaria del documento programmatico include invece anche altri enti extra Lea. Nel 2022 il Fondo era di 125 miliardi, nel 2026 raggiungerà 142,9 miliardi: è comodo parlare di tagli, ma i dati dicono il contrario. La spesa sanitaria oscilla in funzione del Pil: nel 2026 il rapporto Fondo-Pil aumenterà proprio grazie alle risorse stanziate da questo governo, mentre la previsione di spesa sanitaria resterà al 6,5%”. Così il ministro della Salute, Orazio Schillaci, durante il question time a Montecitorio.

“Il nostro obiettivo è e resta sostenere un Servizio sanitario nazionale efficiente, in cui ognuno svolga il proprio compito e osservi le norme”, ha aggiunto. “Dal suo insediamento questo governo ha riservato un crescente impegno a favore della sanità pubblica, come testimoniano i dati relativi all’incremento del Fondo sanitario nazionale: tuttavia la qualità dei servizi sanitari non dipende solo dall’ammontare delle riforme finanziarie, ma anche dalla gestione, dalla programmazione e dalla capacità di rispondere ai bisogni dei cittadini sul territorio”, ha concluso Schillaci.

(ITALPRESS).
-Foto: Ipa Agency-

Redazione

Comments are closed.

Recent Posts

Il Sottosegretario Mantovano all’inaugurazione dell’Anno Giudiziario della Corte d’Appello di Napoli

Napoli, 31/01/2026 - Il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Alfredo Mantovano, interviene all'inaugurazione dell’Anno Giudiziario 2026 nel Distretto della Corte…

58 minuti ago

Meloni “Polemizzano su Ice ma chiedono agli Usa di difendere l’Unione Europea”

ROMA (ITALPRESS) – “Quando ci lamentiamo del fatto che gli americani vogliono diminuire la loro presenza, e dunque la loro…

1 ora ago