Scontri in Libia, formato battaglione neutrale per garantire la tregua a Tripoli

ROMA (ITALPRESS) – Una formazione della 53esima Brigata Indipendente e del 166^ Battaglione è stata schierata a Tripoli per monitorare l’accordo di cessate il fuoco. Le unità delle “Forze neutrali” hanno iniziato a schierarsi lungo le linee del fronte tra le parti in conflitto nella capitale Tripoli. Secondo i media libici, questo passo rientra nell’attuazione e nel follow-up dell’accordo di cessate il fuoco raggiunto di recente per contenere l’escalation armata nella capitale libica. La “Formazione neutrale” comprende la 53esima Brigata indipendente, il 166^ Battaglione, la Forza di supporto nazionale e le Forze dell’ordine del Ministero degli interni del Governo provvisorio di unità nazionale. Queste formazioni avevano il compito di posizionarsi nelle aree di tensione per garantire il mantenimento della tregua e disinnescare eventuali nuovi scontri. Queste forze sono state avvistate dispiegate sull’isola di Madar, uno dei siti più importanti teatro di violenti scontri di due giorni fa tra la Forza di deterrenza, un’unità incaricata di combattere il terrorismo e la criminalità organizzata, e la 444esima Brigata di combattimento. La Forza di deterrenza è subordinata al Consiglio presidenziale libico ed è un’agenzia di sicurezza specializzata nella lotta al terrorismo e alla criminalità organizzata, mentre la 444esima Brigata di combattimento è subordinata al Ministero della Difesa del Governo di unità nazionale. La vita a Tripoli ha gradualmente ripreso a scorrere in diversi quartieri della capitale, in un clima di cauta calma, mentre le parti in conflitto continuano a rispettare l’accordo di cessate il fuoco.
– foto Ipa agency –
(ITALPRESS).

Redazione

Comments are closed.

Recent Posts

Continua l’ondata di maltempo in Sicilia. Violente mareggiate nel Catanese, Santa Teresa Riva senza acqua e luce

CATANIA (ITALPRESS) – Continua l’ondata di maltempo in tutta la Sicilia. Nella notte raggiunto il picco del moto ondoso in…

16 minuti ago

Prosegue lo sciame sismico nel Messinese, nella notte scossa di magnitudo 3.6

MESSINA (ITALPRESS) – Una scossa di terremoto di magnitudo 3.6 registrata nella notte, alle 00.28 a 2 chilometri da Militello…

17 minuti ago

Le deputate dell’Ars “Non votare la norma sulla rappresentanza di genere sarebbe un’abiura”

PALERMO (ITALPRESS) – “E’ una questione di agibilità politica e, per certi versi, anche di civiltà. La norma sulla rappresentanza…

17 minuti ago

Maltempo, Musumeci “Altri 6,5 milioni per le province di Catania e Messina”

ROMA (ITALPRESS) – “Altri sei milioni e mezzo circa dal governo Meloni per gli eccezionali eventi meteorologici del novembre 2024…

17 minuti ago

La Giunta Schifani approva il Programma triennale di sviluppo turistico

PALERMO (ITALPRESS) – Approvato dalla Giunta regionale il Programma triennale di sviluppo turistico, il principale strumento di governance del settore…

17 minuti ago

L’Arsenal sa solo vincere, Inter battuta 3-1 a San Siro

MILANO (ITALPRESS) – All’Inter non riesce l’impresa, che l’avrebbe avvicinata agli ottavi di finale di Champions. A San Siro, nella…

8 ore ago