Scontri in Libia, formato battaglione neutrale per garantire la tregua a Tripoli

ROMA (ITALPRESS) – Una formazione della 53esima Brigata Indipendente e del 166^ Battaglione è stata schierata a Tripoli per monitorare l’accordo di cessate il fuoco. Le unità delle “Forze neutrali” hanno iniziato a schierarsi lungo le linee del fronte tra le parti in conflitto nella capitale Tripoli. Secondo i media libici, questo passo rientra nell’attuazione e nel follow-up dell’accordo di cessate il fuoco raggiunto di recente per contenere l’escalation armata nella capitale libica. La “Formazione neutrale” comprende la 53esima Brigata indipendente, il 166^ Battaglione, la Forza di supporto nazionale e le Forze dell’ordine del Ministero degli interni del Governo provvisorio di unità nazionale. Queste formazioni avevano il compito di posizionarsi nelle aree di tensione per garantire il mantenimento della tregua e disinnescare eventuali nuovi scontri. Queste forze sono state avvistate dispiegate sull’isola di Madar, uno dei siti più importanti teatro di violenti scontri di due giorni fa tra la Forza di deterrenza, un’unità incaricata di combattere il terrorismo e la criminalità organizzata, e la 444esima Brigata di combattimento. La Forza di deterrenza è subordinata al Consiglio presidenziale libico ed è un’agenzia di sicurezza specializzata nella lotta al terrorismo e alla criminalità organizzata, mentre la 444esima Brigata di combattimento è subordinata al Ministero della Difesa del Governo di unità nazionale. La vita a Tripoli ha gradualmente ripreso a scorrere in diversi quartieri della capitale, in un clima di cauta calma, mentre le parti in conflitto continuano a rispettare l’accordo di cessate il fuoco.
– foto Ipa agency –
(ITALPRESS).

Redazione

Comments are closed.

Recent Posts

L’Arsenal sa solo vincere, Inter battuta 3-1 a San Siro

MILANO (ITALPRESS) – All’Inter non riesce l’impresa, che l’avrebbe avvicinata agli ottavi di finale di Champions. A San Siro, nella…

6 ore ago

McTominay non basta, in Danimarca il Copenaghen ferma il Napoli sull’1-1

COPENAGHEN (DANIMARCA) (ITALPRESS) – Un’occasione persa che rischia di costare caro. Il Napoli in emergenza non riesce a battere un…

6 ore ago

Edizione delle ore 20.00 del 20/01/2026

L'informazione della testata giornalistica di LA7 diretta da Enrico Mentana

6 ore ago

Donald Trump denies US taking over Greenland could break up NATO | BBC News

Donald Trump has dismissed suggestions that his plan to take control of Greenland, in the face of opposition by his…

7 ore ago

Cina, pubblico esplora la vita artistica di Caravaggio grazie alla tecnologia VR

GUANGZHOU (CINA) (XINHUA/ITALPRESS) – Indossando un visore per la realtà virtuale, i visitatori possono viaggiare indietro nel tempo, nella Roma…

8 ore ago

Why did Trump call the Chagos Islands deal ‘an act of great stupidity’? | BBC Newscast

Today, the UK government has defended its decision to hand over the Chagos Islands after US President Donald Trump called…

9 ore ago