Categories: Biosuggestion

Scuola della Terra: ecco come diventare gli agricoltori di domani

 

La scuola dell’agricoltura riapre i battenti e fino al 22 dicembre è possibile iscriversi al secondo ciclo di formazione teorica e pratica in agricoltura ecologica, del progetto ideato dall’associazione Terra!.

Dalla zootecnia alla parte agraria, dalla permacultura al recupero delle specie autoctone in via di estinzione, dalla conservazione dei saperi tradizionali agli aspetti gestionali di un’azienda, sono tanti gli aspetti da approfondire per diventare agricoltori del domani.

Negli ultimi anni, infatti, c’è stato un vero e proprio ritorno alla terra, naturalmente a quella sostenibile e biologica che rispetta la biodiversità e il ciclo delle colture. La Scuola dà una mano proprio a chi vuole farne un mestiere.

“E’ un progetto ambizioso con cui vogliamo dare una risposta concreta ai tanti giovani che in questi anni ci hanno chiesto un aiuto per avvicinarsi all’agricoltura. Allo stesso tempo, vuole essere la manifestazione concreta della nostra idea di agricoltura ecologica, rispettosa dell’ambiente e della biodiversità”, afferma Fabio Ciconte, direttore di Terra!

Il corso

Ogni ciclo di formazione è rivolto a 15 partecipanti sotto i 40 anni in cerca di occupazione e in possesso di un diploma di laurea o di scuola secondaria di secondo grado (indirizzo liceale o tecnico e professionale).

La formazione teorica si terrà a Roma (presso la Cooperativa Co.r.ag.gio, via Cassia 1420) con docenti, ricercatori, scienziati, agronomi ed ecologisti di profilo nazionale; quella pratica, invece, si svolgerà in tre aziende partner.

 

Ma non solo, per tre dei 15 partecipanti ci sarà la possibilità di un percorso formativo in azienda, con tirocinio e relativa borsa di lavoro retribuita.
Source: greenme.it
Admin

Recent Posts

Papa “Il futuro non è solo dei leader ma nelle mani dei popoli”

ROMA (ITALPRESS) – “Sono sempre più convinto che ‘il futuro dell’umanità non è solo nelle mani dei grandi leader, delle…

11 minuti ago

Ukraine front line near Kharkiv situation ‘dynamic and tense’ | BBC News

Russia’s President Putin has said there are no plans to capture the country's second city Kharkiv, after Russian troops crossed…

1 ora ago

Chico Forti è rientrato in Italia dopo 24 anni

ROMA (ITALPRESS) – E’ atterrato alla base aerea di Pratica di Mare il Falcon dell’Areonautica Militare che ha riportato in…

2 ore ago

Operatori dell’Ospedale di Petralia Sottana ricevuti da Papa Francesco

PALERMO (ITALPRESS) – Medici, infermieri, operatori e volontari dei “camici gialli” dell’Ospedale Madonna dell’Alto di Petralia Sottana sono stati ricevuti…

3 ore ago