Scuola, le nuove misure su mascherine e distanziamento per gli esami

ROMA (ITALPRESS) – E’ stata inviata una nota alle scuole sulle misure precauzionali per lo svolgimento degli esami di Stato 2022 in seguito alle decisioni prese in Consiglio dei ministri e all’ordinanza firmata dal ministro della Salute, Roberto Speranza. Nel corso degli esami, sia del primo che del secondo ciclo, e per gli esami conclusivi dei percorsi degli Istituti tecnici superiori non sarà necessario utilizzare i dispositivi di protezione delle vie respiratorie. Cade, dunque, l’obbligo di indossare la mascherina, che viene solamente raccomandata, in particolare in alcune circostanze quali, ad esempio, l’impossibilità di garantire il distanziamento interpersonale di almeno un metro. Durante lo svolgimento della prova orale sarà consentita la presenza di uditori in un numero che consenta una distanza interpersonale di almeno un metro. Resta raccomandato il rispetto della distanza interpersonale di almeno un metro, salvo che le condizioni strutturali-logistiche degli edifici non lo consentano, e resta fermo il divieto di accedere nei locali scolastici se positivi al Covid-19 o se si presenta una sintomatologia respiratoria e temperatura corporea superiore a 37,5 gradi. Per quanto riguarda le misure di igienizzazione dei locali e di pulizia, saranno messi a disposizione prodotti igienizzanti in più punti dell’edificio scolastico e, in particolare, all’ingresso dei locali dove si svolgeranno le prove d’esame. In alcuni casi, specificati dalle relative ordinanze, è consentito, infine, lo svolgimento della prova orale e l’attività dei lavori della commissione e delle sottocommissioni anche a distanza, in videoconferenza.
(ITALPRESS).
-foto agenziafotogramma.it-

Redazione

Comments are closed.

Recent Posts

Ucraina, Zelensky “Nuovo attacco russo, Mosca preferisce terrore a diplomazia”

KIEV (ITALPRESS) – Nuovo attacco russo in Ucraina. A denunciarlo è stato il presidente Volodymyr Zelensky sui social. “Si è…

5 minuti ago

Sequestrata nel Torinese quasi mezza tonnellata di droga, tre arresti

TORINO (ITALPRESS) – I carabinieri della compagnia di Ivrea hanno arrestato tre uomini, tutti già noti alle forze dell’ordine, gravemente…

5 minuti ago

Clintons agree to testify in US House Epstein probe | BBC News

Former US President Bill Clinton and his wife Hillary Clinton, the former Secretary of State, have agreed to testify in…

2 ore ago

Edizione della notte del 03/02/2026

L'edizione della notte del Tg diretto da Enrico Mentana

8 ore ago

Edizione delle ore 20.00 del 02/02/2026

L'informazione della testata giornalistica di LA7 diretta da Enrico Mentana

8 ore ago

What more is in the Epstein files, and why has Mandelson been reported to the police? | BBC Newscast

The Metropolitan Police say they are reviewing allegations of misconduct in a public office after new files suggest Peter Mandelson…

10 ore ago