ROMA (ITALPRESS) – A seguito del “recente, allarmante aumento degli episodi di violenza nei confronti degli insegnanti e del personale scolastico all’interno degli istituti, il Ministero dell’Istruzione e del Merito, di fronte a casi di questo tipo, richiederà all’Avvocatura generale dello Stato di rappresentare nei giudizi civili e penali i docenti e i lavoratori della scuola”. La novità è contenuta in una circolare emanata dal ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara, inviata oggi a tutte le scuole.
La decisione del ministro Valditara è motivata dall’esigenza di tutelare la dignità professionale e l’incolumità di docenti e personale: “Sarò sempre dalla parte degli insegnanti aggrediti. La nostra priorità è riportare responsabilità, serenità e rispetto nelle scuole”.
Per queste ragioni, i dirigenti scolastici sono invitati “a segnalare tempestivamente al competente Ufficio Scolastico Regionale episodi di violenza ai danni del personale scolastico all’interno delle scuole. L’Usr, valutata la segnalazione, la inoltrerà al Ministero dell’Istruzione e del Merito, il quale richiederà l’intervento dell’Avvocatura”.
– foto Agenziafotogramma.it –
(ITALPRESS).
PALERMO (ITALPRESS) – Restituire nel più breve tempo possibile una casa agli sfollati di Niscemi e permettere ai territori colpiti…
PALERMO (ITALPRESS) – La polizia ha eseguito un’ordinanza di custodia cautelare, emessa dal gip, nei confronti di 9 persone, dei…
PALERMO (ITALPRESS) – Due fiabe sonore pensate per catturare l’attenzione e l’immaginario dei più piccoli. Da venerdì 6 a domenica…
I soldi previsti dal Pnrr saranno tutti spesi e gli interventi realizzati. Bisogna avere il coraggio di intervenire sulle distorsioni…