Categories: Biosuggestion

Sementi biologiche: nuovo meccanismo di richiesta

Dal 1° gennaio scorso è operativo il sistema informativo della Banca dati sementi biologiche (Bdsb), per l’inserimento delle disponibilità di sementi e materiale di propagazione biologico da parte dei fornitori e dal 1° febbraio 2019 anche per le richieste di deroga. È infatti ora completamente operativa la banca dati istituita con decreto 15130 del 24 febbraio 2017, gestita dal Sian nel proprio portale, assieme a quella dei fertilizzanti e molte altre.

La nuova Bdsb è raggiungibile al seguente indirizzo:www.sian.it/conSpeBio/index.xhtml L’utilizzo della nuova Bdsb è subordinato alla registrazione come utente qualificato al seguente indirizzo: https://mipaaf.sian.it/cappello/filtro.do?idSito=14

Come funziona la richiesta di deroga? La richiesta viene inserita nell’interfaccia Sian aperta a tre figure: il fornitore inserisce la sua disponibilità, l’operatore per richiedere la deroga deve prima verificare la disponibilità, l’Organismo di controllo (Odc) valida il processo dell’operatore.

Nel richiedere la deroga il sistema prevede 3 categorie: Lista rossa (deroga non concedibile per presenza di seme). Lista gialla (disponibilità è incerta). In questo caso l’operatore apre una “trattativa” con il fornitore inviando richiesta attraverso il Sian. In caso di risposta negativa o mancata risposta entro 5 giorni, la deroga viene concessa e l’operatore stampa il report. In caso di risposta positiva si apre un processo di “trattativa privata” tra Operatore e Fornitore. Lista Verde (le varietà per le quali si è sicuri che non vi è disponibilità) in questo caso la richiesta di deroga viene accetta in automatico. Si ricorda che dal 1 febbraio 2019 la banca dati Crea-Dc non è più operativa.

 

L’articolo Nuovo meccanismo di richiesta di deroga per le sementi biologiche proviene da Agricultura.it.

Source: agricultura.it

Admin

Recent Posts

Cina, scoperti nanotubi di carbonio in campioni lunari di Chang’e-6

PECHINO (CINA) (XINHUA/ITALPRESS) – I ricercatori hanno recentemente identificato e confermato la presenza naturale di nanotubi di carbonio a parete…

28 minuti ago

Spalletti “Col Benfica scontro diretto, orgoglioso di affrontare Mourinho”

TORINO (ITALPRESS) – “Con Mourinho c’è stato un primo periodo in cui ci siamo detti qualcosa, più lui di me,…

28 minuti ago

Ucraina, Parlamento Ue accelera l’approvazione del prestito da 90 miliardi

STRASBURGO (FRANCIA) (ITALPRESS) – Il Parlamento Europeo ha approvato, per alzata di mano, la richiesta di accelerare l’iter legislativo relativo…

28 minuti ago