Categories: Attualità Video

Siamo entrati nel cantiere del ponte Morandi: il rischio amianto, la corsa contro il tempo

Siamo entrati nel cantiere del ponte Morandi: il rischio amianto, la corsa contro il tempo

Sui pezzi di cemento che erano sezioni del viadotto crollato, ci sono i segni colorati che indicano tutte le perizie e i carotaggi della Procura.Tutto intorno un cantiere in cui lavorano 80 persone, i camion, le maxi gru arrivate dall’Olanda per abbattere le pile del moncone ovest.
Siamo entrati nel cantiere della demolizione del ponte Morandi di Genova, collassato il 14 agosto 2018, provocando la morte di 43 persone.
Lo abbiamo visitato alla vigilia di un momento cruciale, l’avvio dei lavori per la ricostruzione, con i due cantieri che da ora dovranno convivere: a luglio 2019 è infatti prevista la fine della demolizione e nel 2020 la consegna del nuovo ponte.
A guidarci c’è Alberto Iacomussi, ingegnere che ha curato il progetto per l’Ati (associazione temporanea di imprese) dei demolitori, che , insieme al sindaco e commissario per la ricostruzione Marco Bucci, hanno due preoccupazioni: da una parte rispettare i tempi, dall’altra rispondere alle paure dei cittadini sulla presenza di amianto nel cemento, decidendo se usare o no gli esplosivi per la demolire moncone est, quello sopra le case. .  .
di Giulia Destefanis

Fonte: La Repubblica – link Video youtube

Admin

Recent Posts

Cina, tra gennaio e ottobre ristrutturazioni in 25.100 comunità urbane

PECHINO (CINA) (XINHUA/ITALPRESS) – La Cina ha avviato progetti di ristrutturazione in 25.100 vecchie comunità residenziali urbane nei primi dieci…

18 minuti ago

Countries to boycott Eurovision over Israel inclusion | Global News Podcast

Ireland, Spain, the Netherlands and Slovenia will boycott the 2026 Eurovision Song Contest, after it was decided Israel could compete.…

18 minuti ago