Sicilia, Schifani “Credito al consumo, ricostruzione scorretta”

PALERMO (ITALPRESS) – Il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, respinge con fermezza quanto riportato dall’edizione palermitana di Repubblica in riferimento ai presunti ritardi nell’attuazione della misura sul credito al consumo, definendolo un racconto “scorretto e potenzialmente dannoso”. “La diffusione di notizie errate senza verifica – dichiara Schifani – non solo alimenta disinformazione, ma rischia di creare odio sociale e minare la fiducia nelle istituzioni. Non è accettabile che un tema così rilevante venga trattato con superficialità”. Il governatore sottolinea che l’attuazione della misura sta procedendo nei tempi previsti. Contrariamente a quanto riportato, la legge regionale n. 3 del 2025, pubblicata il 4 febbraio, è operativa da meno di tre settimane. Inoltre, l’iter normativo prevede l’emanazione di un decreto dell’assessorato dell’Economia, previa acquisizione del parere della Commissione legislativa Bilancio dell’Ars, un passaggio necessario per garantire la corretta applicazione della normativa. Nonostante i tempi tecnici, la bozza del decreto è già pronta, frutto del lavoro con operatori specializzati nel settore del credito al consumo. Parallelamente, la progettazione della piattaforma informatica per l’erogazione del beneficio è stata completata: Infocamere ha confermato che sarà operativa nei primi giorni di maggio, subito dopo la gestione del reddito di povertà, in corso fino al 15 aprile. Schifani chiede dunque una rettifica immediata da parte di Repubblica e avverte che la Regione non intende più tollerare la diffusione di notizie tendenziose, prive di riscontro, che possano alimentare tensioni sociali e danneggiare il lavoro istituzionale in corso.(ITALPRESS).

Foto: Ipa Agency

Redazione

Comments are closed.

Recent Posts

L’Arsenal sa solo vincere, Inter battuta 3-1 a San Siro

MILANO (ITALPRESS) – All’Inter non riesce l’impresa, che l’avrebbe avvicinata agli ottavi di finale di Champions. A San Siro, nella…

1 ora ago

McTominay non basta, in Danimarca il Copenaghen ferma il Napoli sull’1-1

COPENAGHEN (DANIMARCA) (ITALPRESS) – Un’occasione persa che rischia di costare caro. Il Napoli in emergenza non riesce a battere un…

1 ora ago

Edizione delle ore 20.00 del 20/01/2026

L'informazione della testata giornalistica di LA7 diretta da Enrico Mentana

1 ora ago

Donald Trump denies US taking over Greenland could break up NATO | BBC News

Donald Trump has dismissed suggestions that his plan to take control of Greenland, in the face of opposition by his…

2 ore ago

Cina, pubblico esplora la vita artistica di Caravaggio grazie alla tecnologia VR

GUANGZHOU (CINA) (XINHUA/ITALPRESS) – Indossando un visore per la realtà virtuale, i visitatori possono viaggiare indietro nel tempo, nella Roma…

3 ore ago

Why did Trump call the Chagos Islands deal ‘an act of great stupidity’? | BBC Newscast

Today, the UK government has defended its decision to hand over the Chagos Islands after US President Donald Trump called…

4 ore ago