Sicurezza stradale, vertice al Mit, prevenzione e più controlli

ROMA (ITALPRESS) – Riunione al Mit sulle modifiche al codice della strada e sulla sicurezza stradale, con il vicepremier e ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini, il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi, il ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara, presente anche il capo della Polizia Lamberto Giannini.
E’ stata l’occasione per fare il punto della situazione su incidenti, funzionamento della patente a punti, sulla necessità di coinvolgere maggiormente le scuole in attività di informazione e prevenzione (anche con la possibilità di attribuire crediti scolastici).
E’ stato deciso un incremento dei controlli, anche nelle fasce notturne. Tra i temi discussi, la necessità di un ulteriore giro di vite nei confronti di chi provoca incidenti stradali sotto l’effetto di alcol o droga.
Focus particolare su monopattini e sulle strategie per la tutela dei ciclisti. Nel primo caso, è sul tavolo l’idea di rendere obbligatorie targhe e casco.
A gennaio verrà convocato un tavolo con i tecnici per stilare le proposte normative e regolamentari. Il tavolo sarà allargato, poi, ad altri soggetti come il ministero della Giustizia.

– foto ufficio stampa Ministero Infrastrutture e Trasporti –

(ITALPRESS).

Redazione

Comments are closed.

Recent Posts

Iran approves start of nuclear talks with US | BBC News

Iranian President Masoud Pezeshkian has said Iran will pursue negotiations with the US after requests from "friendly governments in the…

16 minuti ago

Milano-Cortina, Malagò “Mattarella e il Governo sempre accanto a noi”

MILANO (ITALPRESS) – “Mattarella? E’ normale che uno possa aggiungere un aggettivo bello accanto al Presidente della Repubblica. Ma io…

36 minuti ago

Credito al consumo, pagate tutte le domande del 2025. Schifani “Dalla Regione risposta concreta alle famiglie”

PALERMO (ITALPRESS) – Sono state pagate tutte le domande ammesse alla prima annualità della misura di sostegno per il credito…

55 minuti ago