La vacanza estiva è uno dei momenti più attesi dell’anno, ma non è priva di rischi e imprevisti. Per questo spesso i viaggiatori cercano di tutelarsi sottoscrivendo delle assicurazione di viaggio, che, almeno in parte, possono evitare il trasformarsi del tanto atteso periodo di ferie e relax in un vero e proprio incubo. Non a caso il settore delle assicurazioni di viaggio sta crescendo, e nel 2017 si stima, in base ad un’analisi di Facile.it, che la sola copertura medica crei un mercato con un valore potenziale di oltre 395 milioni di euro. Il giro d’affari intorno le vacanze estive è enorme: solo quello per il mare in Italia supera i 29 miliardi di euro (dati Jfc).
Il mercato delle assicurazioni viaggio è dinamico e si adatta alle esigenze dei vacanzieri. Tra le ultime novità c’è, ad esempio, la polizza dedicata a chi sceglie di trascorrere le ferie in una casa vacanza, modalità che riguarda oltre il 30% degli italiani. Gli assicurati sono tutelati non solo in caso di atto illecito o fraudolento esercitato dal proprietario – o presunto tale – che impedisca di prendere possesso dell’immobile, ma anche qualora la casa non corrisponda alla descrizione e alle immagini fornite.
I prezzi di un’assicurazione di viaggio possono variare molto e “sono determinati non solo in base alla tipologia di copertura richiesta, ma anche ai relativi massimali, alla lunghezza del soggiorno e alla destinazione”, spiega Giordano Gala, responsabile New Business di Facile.it. “Si tratta comunque di cifre contenute, soprattutto in rapporto ai benefici che garantiscono se qualcosa va storto. Per un viaggio in Italia di 5 giorni, l’assicurazione può costare dai 10 euro per la sola copertura medica ai 25 euro se si aggiungono anche l’assicurazione bagaglio e l’annullamento. Se invece si parte per un viaggio di 15 giorni fuori dall’Europa i prezzi salgono; se la nostra meta sono gli Stati Uniti, oscillano fra i 33 e i 76 euro a viaggiatore”.
Source: www.agi.it
ROMA (ITALPRESS) – Si è svolto oggi a Roma l’evento conclusivo di “Energie per il futuro dell’export”, il roadshow itinerante…
STRASBURGO (FRANCIA) (ITALPRESS) – Il Parlamento europeo ha deciso di chiedere alla Corte di giustizia dell’Unione di valutare se l’accordo…
ROMA (ITALPRESS) – Banca del Fucino, in collaborazione con FEduF – Fondazione per l’Educazione Finanziaria e al Risparmio di ABI…
ROMA (ITALPRESS) – Numeri importanti nel 2025 per #StudiEremoinFamiglia, il progetto realizzato dalla Federazione Italiana Canottaggio con il sostegno del…