Categories: Tecnologia

Smartphone zombie e semafori per terra.

Una cittadina olandese sta sperimentando un innovativo sistema di segnalazione stradale, installato a terra, per aiutare i pedoni che non staccano gli occhi dal loro smartphone neanche quando attraversano la strada. Sono i cosiddetti ‘smartphone zombie’, categoria a forte rischio incidenti, anche mortali.

Il ‘semaforo a terra‘ installato a Bodegraven, vicino a tre scuole, è composto da strisce luminose al led, con le tradizionali luci rosso e verde che si accendono alternate per segnalare la possibilità o meno di attraversare.

L’accusa di assecondare comportamenti sbagliati

L’iniziativa, chiamata +Lichtlijn (linea di luce) è stata sviluppata da un’azienda locale, la HIG Traffic Systems, che punta a diffondere l’idea se il primo test va a buon fine. “Social media, giochi, WhatsApp e musica sono le principali distrazioni nel traffico: non siamo in grado di cambiare questa tendenza ma possiamo anticipare i problemi”, ha sostenuto il consigliere cittadino Kees Oskam.

Un approccio che non è piaciuto all’Associazione olandese per la Sicurezza nel Traffico (Vvn), convinta che questa iniziativa assecondi “cattivi comportamenti” invece di cercare di cambiarli. “Non vogliamo che la gente usi il telefono quando è nel traffico, anche quando camminano a piedi in giro. Devono sempre guardarsi intorno, per controllare se le auto si fermano al rosso”.

I precedenti in Germania e in Cina

Un sistema simile era stato installato l’anno scorso anche nella città bavarese di Augusta, dopo che una 15enne era stata travolta da un tram perché aveva gli occhi sul cellulare e le cuffie sulle orecchie. Sulle strade erano state poste delle luci circolari che segnalavano, accendendosi di rosso, l’arrivo dei mezzi pubblici. Secondo una ricerca in 6 capitali europee condotta dalla Dekra sugli incidenti, il 17% delle persone in strada usa lo smartphone mentre si trova nel traffico, agli incroci o in simili situazioni potenzialmente pericolose.

Ma prima ancora dell’Europa, ci avevano già pensato in Cina dove nel 2014 sono state sperimentate misure di sicurezza per i pedoni, tra cui una strada con due corsie, una dedicata ai normali passanti e una dedicata a chi usa lo smartphone mentre cammina. Come aveva spiegato all’epoca Nong Cheng, responsabile marketing nella città di Chongqing, “ci sono molti vecchi e bambini in strada e camminare con il celulare può causare collisioni”.

Source: www.agi.it

Admin

Recent Posts

Giorgia Meloni al Tg La7: “La pace si costruisce con la deterrenza”

"La linea del governo è molto chiara dall'inizio, abbiamo sostenuto l'Ucraina per costruire la pace. La pace non si costruisce…

3 ore ago

Can Europe protect Ukraine if the US backs out of talks | BBC Ukrainecast

Volodymyr Zelensky says he is “afraid” Donald Trump could “lose interest” in negotiating an end to the war in Ukraine,…

3 ore ago

Cina, tra gennaio e ottobre ristrutturazioni in 25.100 comunità urbane

PECHINO (CINA) (XINHUA/ITALPRESS) – La Cina ha avviato progetti di ristrutturazione in 25.100 vecchie comunità residenziali urbane nei primi dieci…

4 ore ago

Countries to boycott Eurovision over Israel inclusion | Global News Podcast

Ireland, Spain, the Netherlands and Slovenia will boycott the 2026 Eurovision Song Contest, after it was decided Israel could compete.…

4 ore ago