I batteri sono ovunque, ci accompagnano nei luoghi che frequentiamo, sono su cibi che mangiamo, sugli oggetti che tocchiamo e ovviamente anche dentro di noi. Ma avete mai pensato a quanti batteri ci trasmettiamo vicendevolmente durante una festa di compleanno? Quanti microrganismi sono ad esempio presenti sulla tanto attesa torta che poi condividiamo?
A voler analizzare i batteri “ospiti” di una torta di compleanno è stato un team dell’Università di Clemson che ha riprodotto il dolce tipico delle feste mettendo della glassa su un pezzo di stagnola avvolta su una ruota di polistirolo. Sopra immancabili vi erano le candeline.
Ai partecipanti all’esperimento è stato chiesto, per prima cosa, di mangiare una fetta di pizza in modo da stimolare le ghiandole salivari e rendere più veritiera la loro partecipazione ad una festa di compleanno, solo dopo hanno soffiato sulle candeline.
A questo punto i ricercatori si sono messi alla ricerca dei batteri presenti sulla glassa scoprendo che, una volta spente le candeline, la torta aumentava la sua carica batterica e di molto. Si è notato che ogni partecipante aggiungeva al dolce diversi tipi di batteri e in maggiore o minore quantità. In media, soffiando sulle candeline, il numero di batteri aumentava di 14 volte ma c’è stato un caso in cui si incrementava addirittura di 120 volte, si è capito così che alcune persone trasferiscono più batteri rispetto ad altre.
Il dottor Paul Dawson, a capo della ricerca pubblicata sul Journal of food research, ha però dichiarato che la maggior parte dei batteri non erano dannosi per gli esseri umani. Molti microrganismi innocui vivono infatti nelle nostre cavità orali ogni giorno.
Source: greenme.it
US President Donald Trump has nominated conservative economist Kevin Warsh as the new chair of the US Federal Reserve. The…
ROMA (ITALPRESS) – “La traiettoria di maggiore credibilità verso l’Italia non conosce soste. Il lavoro paga”. Così sul sito del…
ROMA (ITALPRESS) – La Lazio batte all’ultimo il Genoa per 3-2, nel match che apre la 23^ giornata di Serie…
PECHINO (CINA) (XINHUA/ITALPRESS) – La Cina ha registrato 66,86 miliardi di viaggi interregionali di passeggeri nel 2025, con un aumento…
Ukraine saw a relatively quiet night after Donald Trump said his Russian counterpart Vladimir Putin had agreed not to attack…