Apriamo questo secondo numero del magazine di Biodiversity.bio sull’onda del successo del lancio del progetto a Petra – ModenAntiquaria, il 17 febbraio: in una foresta incantata, tra amici e ospiti del settore, abbiamo inaugurato la prima tappa del treno della biodiversità, che percorrerà l’Italia dalla Sicilia alle Alpi. Prossimo appuntamento dal 3 al 9 aprile al Salone del Mobile di Milano: la splendida struttura della Fabbrica del Vapore ci ospiterà per una settimana di incontri, aperitivi e degustazioni di prodotti con le migliori aziende del territorio. D’altronde, i numeri e le storie che emergono dalle interviste e dagli approfondimenti del nostro magazine non possono che incoraggiarci e infondere entusiasmo: Biofach, la più importante fiera del biologico di Norimberga, ha registrato un aumento straordinario a livello mondiale degli ettari dedicati all’agricoltura biologica e degli operatori attivi nel settore; una tendenza che vede protagonista l’Italia, come ha confermato Paolo Carnemolla, presidente di FederBio: il 2016 ha segnato un aumento del 19% nei consumi interni. Non è una moda, è un cambiamento sostanziale in costante crescita da dieci anni. Guardando alla regione Emilia Romagna, questi elementi sono confermati e potenziati: Simona Caselli, Assessore all’agricoltura, caccia e pesca, ha illustrato i progetti regionali a sostegno della biodiversità, ci ha parlato del grande interesse per il biologico e del futuro che attende questa regione, e Bologna in particolare, candidata a diventare il polo di riferimento del settore agroalimentare in Italia con eventi e progetti come Eima, Fico e l’Expo del Florovivaismo. Allo stesso tempo, certamente continua a fare la sua parte anche l’agricoltura tradizionale, come ci ricorda Giorgio Cantelli Forti, presidente dell’Accademia dell’Agricoltura: attenzione all’ambiente e alla biodiversità, rispetto della tradizione e sviluppo di nuove tecnologie sono le parole d’ordine e i punti di forza dei nostri agricoltori, tra i quali emergono in modo sempre più evidente i giovani, motivati, curiosi, capaci di sperimentare e di scovare nicchie di mercato vincenti.
dalla redazione
Nel prossimo numero la figura femminile e il mondo dell’Alimentazione, Ambiente, Architettura e Biologico
Source: biodiversitywar.it
"La linea del governo è molto chiara dall'inizio, abbiamo sostenuto l'Ucraina per costruire la pace. La pace non si costruisce…
Volodymyr Zelensky says he is “afraid” Donald Trump could “lose interest” in negotiating an end to the war in Ukraine,…
PECHINO (CINA) (XINHUA/ITALPRESS) – La Cina ha avviato progetti di ristrutturazione in 25.100 vecchie comunità residenziali urbane nei primi dieci…
Ireland, Spain, the Netherlands and Slovenia will boycott the 2026 Eurovision Song Contest, after it was decided Israel could compete.…