Categories: Ricette e Cucina

Stefano Boeri progetta il primo Slow Food Village in Cina

Il noto archietto Stefano Boeri ha progettato lo Slow Food Freespace, il primo Village Slow in Cina.

Il progetto verrà presentato alla Biennale di Venezia, insieme a Boeri sarà protagonista anche Carlo Petrini di Slow Food da tempo impegnato a tutelare e valorizzare i piccoli villaggi e produttori locali a fronte dello spopolamento delle campagne verso le grandi città.

L’intento del progetto è quello di cercare di bloccare o quanto meno far diminuire la grande ondata migratoria che attualmente in Cina è ai massimo storici, si stima che nel 2025 potranno essere 243 milioni di persone a migrare.

Boeri riprendendo i motivi ispiratori di Slow Food (cucina tradizionale, sostenibilità, produzioni locali) ha ideato un programma che ha come fulcro tre temi culturali: una scuola, una biblioteca e un museo, tre diversi edifici all’interno dei quali verrà promossa la cultura agricola in generale e nelle diverse zone rurali cinesi.

Lo Slow Food Village cinese nascerà a Qiyan, nel sud-est di Sichuan, entro il 2018, Boeri metterà a disposizione il proprio Know how per la progettazione e la costruzione del primo villaggio, si tratta di un progetto pilota, all’interno dei tre edifici verranno illustrati i passaggi necessari per la preparazione, il consumo e la fornitura del cibo, le origini antiche di tradizioni alimentari ben radicate.

 

 

Source: www.ifood.it

Admin

Recent Posts

Verstappen vince la sprint di Miami davanti a Leclerc e Perez

MIAMI (STATI UNITI) (ITALPRESS) – Max Verstappen inarrestabile. Il tre volte campione del mondo, dopo la pole position ottenuta venerdì,…

59 minuti ago

Schlein “Con destra nazionalista a rischio fondamenti della democrazia”

ROMA (ITALPRESS) – “Se siamo qui a firmare insieme questa dichiarazione con tutta la famiglia socialista è per rimarcare anche…

59 minuti ago

Narvaez prima maglia rosa del Giro d’Italia 2024

TORINO (ITALPRESS) – Uno sprint ridotto dopo i primi colpi in salita. E’ stato Jhonatan Narvaez a vincere la prima…

60 minuti ago

How North Korea’s latest propaganda song has become a TikTok hit | BBC News

North Korea’s latest propaganda song “Friendly Father” has proven to be an unexpected hit… on TikTok. The pop-y propaganda has…

2 ore ago

Coppia trovata morta in casa a Palermo, ipotesi omicidio-suicidio

PALERMO (ITALPRESS) – Due morti a Palermo in un appartamento di via Notarbartolo. Le vittime sono marito e moglie. Si…

4 ore ago

Sgominata banda dedita alle truffe ai danni di anziani

CATANZARO (ITALPRESS) – Sgominata una banda dedita alle truffe ai danni di anziani. A Ponticelli (Na), personale della Sezione Operativa…

5 ore ago