Stragi, Draghi ai parenti delle vittime “Impegno per verità e giustizia”

ROMA (ITALPRESS) – Il presidente del Consiglio, Mario Draghi, ha incontrato a Palazzo Chigi le associazioni dei familiari delle vittime delle stragi di Piazza Fontana a Milano, di Piazza della Loggia a Brescia, della Stazione di Bologna e di Ustica.
Draghi ha annunciato che, nell’ottica di dare impulso alle attività di desecretazione, il Comitato consultivo – istituito per consentire un confronto tra le Istituzioni interessate e i rappresentanti della società civile e i familiari delle vittime di stragi – sarà coordinato direttamente dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, nella figura del segretario generale Roberto Chieppa.
Il presidente del Consiglio ha assicurato “il massimo impegno” per rispondere concretamente alla richiesta che le Associazioni reiterano da anni: “Chiarezza e giustizia, quale contributo importante ai fini della ricostruzione di vicende drammatiche che hanno caratterizzato la recente storia del nostro Paese”.
“Si conferma la determinazione del Governo a far sì che le Amministrazioni diano piena e immediata attuazione alle Direttive del 22 aprile 2014 e del 2 agosto 2021 che dispongono la declassifica ed il versamento straordinario anticipato, all’Archivio centrale dello Stato da parte di tutti i Ministeri di documenti in loro possesso riguardanti le stragi in Italia tra il 1969 e il 1984 e di quelli concernenti l’Organizzazione Gladio e la Loggia massonica P2”, si legge in una nota di Palazzo Chigi.
(ITALPRESS).

Redazione

Comments are closed.

Recent Posts

Mi manda Monastra Clip – Monastra: “Non si può sottovalutare la Sampdoria” #shorts #calcio #palermo

Mi manda Monastra Clip - Guido Monastra parla di Sampdoria - Palermo. L'appuntamento con Mi manda Monastra torna Lunedì alle…

10 minuti ago

Savannah Guthrie issues new plea over mother’s abduction as ransom deadline passes | BBC News

US news presenter Savannah Guthrie has said her family believes their abducted mother is still alive, as she issued a…

10 minuti ago

Giorno del Ricordo 2026, la consegna delle onorificenze ai congiunti delle vittime delle foibe

Roma, 10/02/2026 - La cerimonia di consegna delle onorificenze ai congiunti delle vittime delle foibe, con l’intervento del Ministro per…

11 minuti ago

Assalto a un portavalori nel brindisino, sparatoria coi carabinieri #news #ansa

ANSA è la più importante agenzia d'informazione in Italia. Immagini e storie da tutto il mondo: politica, economia, cronaca, sport,…

1 ora ago