Suona “Faccetta nera” in un pub, denunciato per apologia del fascismo a Palermo

PALERMO (ITALPRESS) – Perizia fonometrica irregolare, occupazione abusiva di suolo pubblico e apologia del regime fascista: sono gli illeciti che gli agenti della Polizia Municipale di Palermo hanno contestato ai gestori e a un dipendente di un locale di piazza Aragona, dove sono intervenuti su esposto dei residenti. Attese le gravi violazioni, sono state elevate sanzioni per più di 6 mila euro.
Al momento del sopralluogo, nel locale era in corso un evento musicale, gestito da un DJ e con la presenza di numerose persone. Sebbene l’esercizio commerciale fosse autorizzato per l’attività di intrattenimento musicale, i rilievi fonometrici contenuti nella perizia esibita non erano stati effettuati all’interno dell’unità abitativa più vicina, così come prescritto dal Regolamento movida. Sono stati disposti la sospensione dell’attività musicale, che potrà riprendere solo dopo la produzione da parte del titolare di una regolare perizia fonometrica, e il sequestro delle apparecchiature elettroacustiche.
I due gestori, inoltre, senza alcuna concessione e senza il necessario nulla osta della Sovrintendenza ai Beni culturali e ambientali, avrebbero invaso arbitrariamente e con numerosi elementi di arredo e attrezzature a servizio dell’attività una considerevole porzione di area pubblica, pari a circa 40 metri quadrati, al fine di trarne profitto, ed essendo la stessa un bene culturale, destinandola ad un uso incompatibile con il suo carattere storico, artistico, deturpandola. Nel corso dell’intervento, infine, un dipendente del locale è stato denunciato per propaganda del regime fascista perchè, inneggiando all’interno del locale, diffondeva ad alto volume, in presenza degli agenti e di numerosi presenti, la canzone “Faccetta nera” con l’impianto di amplificazione.
– foto ufficio stampa Comune di Palermo –
(ITALPRESS).

Redazione

Comments are closed.

Recent Posts

Edizione della notte del 07/12/2025

L'edizione della notte del Tg diretto da Enrico Mentana

4 ore ago

Edizione delle ore 20.00 del 06/12/2025

L'informazione della testata giornalistica di LA7 diretta da Enrico Mentana

5 ore ago

Prima vittoria in campionato per il Verona, l’Atalanta cade al Bentegodi

VERONA (ITALPRESS) – Prima vittoria in campionato per il Verona che batte l’Atalanta 3-1 grazie alle reti di Belghali, Giovane…

7 ore ago

Europei di Lublino: Razzetti argento nei 200 misti, Curtis bronzo nei 100 sl

LUBLINO (POLONIA) (ITALPRESS) – Due medaglie individuali per l’Italia nella penultima giornata di Europei in vasca corta di Lublino (Polonia).…

7 ore ago

L’Inter travolge il Como, poker nerazzurro a San Siro

MILANO (ITALPRESS) – Una notte da sola in vetta, aspettando gli impegni di Milan, Napoli e Roma. Nella bagarre d’alta…

9 ore ago

Netflix’s Power Grab and Eurovision In Crisis | BBC News

Today, Laura and Paddy are joined by TV critic and broadcaster Scott Bryan to discuss the future of the entertainment…

12 ore ago