Categories: Psicologia

Superare un abuso emotivo

Superare un abuso emotivo richiede prima di tutto l’elaborazione di un’esperienza traumatica che ha minato la nostra autostima. Dobbiamo evitare, dunque, di colpevolizzarci perché l’errore non è mai di chi ha creduto in quell’amore e ha fatto di tutto per quella relazione. Il “crimine” lo commette chi mente, la persona narcisista e nociva che agisce mediante la manipolazione, il ricatto e l’abuso psicologico.

Se esercitiamo questo influsso e decidiamo di non attribuire all’altro tutta la responsabilità o la colpa dell’accaduto è per un motivo preciso. Quando una persona riesce a concludere una relazione di questo calibro, è comune che, sia la stessa che qualsiasi membro del contesto in cui vive, si chieda “ma come mai non l’ha lasciato/a prima? Come è possibile che fosse talmente cieco da non accorgersi di tutto quello che stava accadendo?”

 

Source: lamenteemeravigliosa.it

Admin

Recent Posts

Argentina’s President Milei denies ordinary Argentines are paying for austerity cuts | BBC News

Argentina's President Javier Milei has denied that it is ordinary Argentines who are paying for his radical austerity measures. In…

7 minuti ago

Gruppo Netweek acquista le emittenti televisive di Telecity

MERATE (ITALPRESS) – Netweek Spa, società quotata sul MTA di Borsa Italiana, ha firmato il contratto di acquisizione del 100%…

32 minuti ago

Alaphilippe vince la 12^ tappa al Giro, Pogacar resta in rosa

FANO (ITALPRESS) – Julian Alaphilippe ha vinto con arrivo solitario la 12esima tappa del Giro2024, Martinsicuro-Fano di 193 km. Il…

32 minuti ago

Lavoro, Meloni “Siamo su strada giusta ma non ci culliamo su allori”

FIRENZE (ITALPRESS) – “Il lavoro è il cuore di questa manifestazione ed è anche al centro del nostro impegno alla…

32 minuti ago

Maltempo in Veneto, stato di allarme in gran parte del territorio

VENEZIA (ITALPRESS) – Il Centro Funzionale Decentrato della Protezione Civile del Veneto ha emesso un avviso di criticità idrogeologica ed…

32 minuti ago