Categories: Attualità

Superbatteri, a Copenaghen sviluppato nuovo farmaco

Messo a punto un nuovo farmaco contro i super batteri resistenti agli antibiotici

I ricercatori dell’Università di Copenhagen hanno sviluppato un rivoluzionario farmaco in grado annientare i “superbatteri” resistenti agli antibiotici, sempre più spesso causa di morti premature, rendendoli nuovamente vulnerabili. In uno studio dell’equipe guidata dall’italiano Luca Guardabassi, pubblicato su Scientific Reports e Antimicrobial Agents and Chemotherapy, viene illustrato come si è arrivati a questo importante risultato, grazie al Klebsiella pneumoniae, che causa polmoniti letali, e con l’Escherichia coli. Un altro studio aveva sviluppato una molecola a forma di stella che sarebbe in grado uccidere i super batteri resistenti agli antibiotici. Il caso più recente è quello verificatosi a Firenze, dove è stato scoperto un super batterio resistente anche all’antibiotico colistina, un farmaco salvavita nella lotta ad altri batteri considerati invulnerabili ai farmaci.

Un approccio innovativo

I ricercatori hanno adottato un nuovo approccio per identificare i geni necessari ai batteri per crescere in presenza di antibiotici, misurando il contributo di ogni singolo gene del batterio alla resistenza all’antibiotico, e individuando così quelli indispensabili al Klebsiella pneumoniae per sopravvivere con la colistina, l’antibiotico usato per le infezioni causate da questi batteri.

Il tallone d’Achille dei superbatteri

“La nostra scoperta mostra che i superbatteri resistenti non sono invincibili. Hanno un tallone d’Achille e ora sappiamo come batterli”, commenta Guardabassi.

Disattivando uno di questi geni, il batterio resistente diventa nuovamente vulnerabile all’antibiotico, dimostrando così la sicurezza ed efficacia della tecnica. Inoltre i ricercatori hanno individuato geni simili che una volta disattivati  ripristinano la ricettività dell’E.coli anche ad altri tipi di antibiotici.

 

Source: datamanager.it

Admin

Recent Posts

Europee, Schlein “Qualcuno ha voluto impedire confronto tra me e Meloni”

ROMA (ITALPRESS) – “Sarebbe stata una bella occasione il confronto con Meloni, ma non è andata così: qualcuno ha preferito…

6 ore ago

Edizione delle ore 20.00 del 16/05/2024

L'informazione della testata giornalistica di LA7 diretta da Enrico Mentana

7 ore ago

How good is the latest version of ChatGPT? | BBC News

OpenAI has unveiled its latest version of ChatGPT - called GPT-4o. It is faster than earlier models of the chatbot…

7 ore ago

Ponte sullo Stretto, Salvini “Creerà lavoro, sarà operazione antimafia”

ROMA (ITALPRESS) – “Io faccio il ministro delle Infrastrutture e mi concentro sulle infrastrutture: ho preferito candidare nella Lega persone…

8 ore ago

Chico Forti lascia il carcere a Miami in attesa del rientro in Italia

ROMA (ITALPRESS) – Chico Forti non è più detenuto in carcere a Miami ma trattenuto dall’Immigration and Customs Enforcement, l’Agenzia…

8 ore ago