Categories: Curiosità

Sveglia spenta? Siete creativi, intelligenti e…felici!

È quanto emerge da uno studio condotto da due ricercatori della School of Economics and Political Science di Londra, Satoshi Kanazawaa e Kaja Perinad e tornato alla ribalta alla vigilia della Giornata mondiale del sonno, prevista per domani 17 marzo.

Spesso, chi spegne la sveglia per restare ancora a letto viene considerato pigro, indisciplinato. Addirittura c’è chi sostiene che i famosi 10 minuti in più strappati alla sveglia possano rovinare il nostro ritmo circadiano.

Tuttavia, secondo la ricerca britannica, non è affatto così. Anzi. Quest’abitudine è sinonimo di intelligenza e creatività. Chi lo fa per abitudine, è più intelligente, più creativo e anche più felice di chi invece salta fuori dal letto al primo squillo.

Gli autori Kanazawa e Perina sostengono che ci siamo adattati a vivere (e dormire) molto meglio rispetto ai nostri antenati, che tassativamente andavano a letto presto e si alzavano di buon’ora al mattino.

Chi spegne la sveglia dimostra di rompere questo schema e di adattarsi alla vita moderna. Ciò è la prova di un’intelligenza eccezionale: una persona intelligente riesce ad affrontare il tasto della sveglia visto che l’evoluzione non ha fatto fatto nulla per prepararci a questo.

Di fatto, secondo lo studio, se impariamo ad ascoltare di più le esigenze del nostro proprio corpo ed evitiamo di piegarci del tutto alle regole dettate dagli orologi, saremo più propensi a seguire le nostre passioni e trovare soluzioni ai nostri problemi. Questo ci rende più creativi e indipendenti. E sicuramente più felici e appagati.

Certamente starete sorridendo compiaciuti pensando a quante volte avete spento la sveglia assaporando gli ultimi minuti di sonno. Che ci crediamo o no, abbiamo trovato la giustificazione da dare a chi ci accusa di pigrizia.

Francesca Mancuso

Source: greenme.it

Admin

Recent Posts

Miami torna a vincere con 15 punti di Fontecchio, San Antonio e Denver ko

NEW YORK (STATI UNITI) (ITALPRESS) – Sette le partite della regular-season dell’Nba giocate. Tornano a vincere i Miami Heat di…

15 minuti ago

Continua l’ondata di maltempo in Sicilia. Violente mareggiate nel Catanese, Santa Teresa Riva senza acqua e luce

CATANIA (ITALPRESS) – Continua l’ondata di maltempo in tutta la Sicilia. Nella notte raggiunto il picco del moto ondoso in…

44 minuti ago

Prosegue lo sciame sismico nel Messinese, nella notte scossa di magnitudo 3.6

MESSINA (ITALPRESS) – Una scossa di terremoto di magnitudo 3.6 registrata nella notte, alle 00.28 a 2 chilometri da Militello…

44 minuti ago

Le deputate dell’Ars “Non votare la norma sulla rappresentanza di genere sarebbe un’abiura”

PALERMO (ITALPRESS) – “E’ una questione di agibilità politica e, per certi versi, anche di civiltà. La norma sulla rappresentanza…

44 minuti ago

Maltempo, Musumeci “Altri 6,5 milioni per le province di Catania e Messina”

ROMA (ITALPRESS) – “Altri sei milioni e mezzo circa dal governo Meloni per gli eccezionali eventi meteorologici del novembre 2024…

44 minuti ago

La Giunta Schifani approva il Programma triennale di sviluppo turistico

PALERMO (ITALPRESS) – Approvato dalla Giunta regionale il Programma triennale di sviluppo turistico, il principale strumento di governance del settore…

44 minuti ago