Tajani “Chi può rientri subito dal Libano”

ROMA (ITALPRESS) – “Gli italiani in Libano sono circa 4mila: qualche decina è già rientrata con voli di linea ascoltando il nostro appello, continuiamo a dire di non recarsi nel sud del Libano e di avere massima prudenza. Chi può deve rientrare in Italia”. Lo afferma il ministro degli Esteri Antonio Tajani, intervenuto a Morning News su Canale 5. “La Farnesina ha un’applicazione che si chiama ViaggiareSicuri, che per ogni paese del mondo dà una fotografia dello scenario attuale con tutti i possibili rischi – continua Tajani -. Quando ci fu l’attentato a Mosca già alcuni giorni prima avevamo invitato gli italiani a non partecipare a eventi culturali: prima di partire è sempre meglio registrarsi e contattare l’unità di crisi del ministero degli Esteri”.
Secondo Tajani “la risposta di Teheran a Israele potrebbe essere simile a quella di alcuni mesi fa in reazione all’attacco al consolato iraniano in Siria: il G7 e i paesi arabi dell’area lavorano per invitare l’Iran alla massima prudenza, ovviamente l’appello è esteso a Israele perchè tutte le parti in causa devono rendersi conto che superare un certo limite nello scontro significa dar vita a una guerra regionale”. “Lavoriamo giorno e notte con i canali diplomatici affinchè la reazione di Teheran non sia sproporzionata – aggiunge Tajani – Abbiamo convocato l’ambasciatore iraniano a Roma per esprimere tutta la nostra preoccupazione; anche Israele deve fare la sua parte e capire che c’è in gioco la stabilità di tutta l’area”.

– foto: Agenzia Fotogramma –
(ITALPRESS).

Redazione

Comments are closed.

Recent Posts

Edizione della notte del 02/02/2026

L'edizione della notte del Tg diretto da Enrico Mentana

4 ore ago

Edizione delle ore 20.00 del 01/02/2026

L'informazione della testata giornalistica di LA7 diretta da Enrico Mentana

5 ore ago

Poker della Juve, vince 4-1 a Parma con doppietta di Bremer

PARMA (ITALPRESS) – La Juventus espugna il Tardini, battendo il Parma per 4-1 nella 23esima giornata della Serie A. Nel…

7 ore ago

L’Inter vince anche a Cremona, 2-0 con Lautaro e Zielinski

CREMONA (ITALPRESS) – L’Inter non stecca nemmeno allo “Zini” e vince per 2-0 contro la Cremonese di Nicola, ormai in…

9 ore ago

Tassi fermi, ancora. La BCE guarda, aspetta… e non si muove

BCE ferma al 2%: cosa serve davvero per scendere all’1,75%? Perché il dollaro debole non basta? L’analisi Unimpresa spiega lo…

9 ore ago