Tajani “Evitare una crisi umanitaria a Gaza”

ROMA (ITALPRESS) – Il vice presidente del Consiglio e ministro degli Esteri, Antonio Tajani, sarà domani a Parigi per partecipare alla Conferenza umanitaria internazionale per la popolazione di Gaza, indetta dal presidente francese Macron per coordinare il sostegno della comunità internazionale ai civili palestinesi. “L’Italia ha condannato con la massima fermezza la violenza terroristica perpetrata da Hamas contro i civili israeliani”, ha dichiarato Tajani, aggiungendo che “dobbiamo ora pensare a fare il massimo per evitare una crisi umanitaria a Gaza e l’Italia è pronta a fare la sua parte, come dimostrato dall’invio di due voli umanitari destinati a fornire un aiuto immediato ai civili nella Striscia”. In proposito, come annunciato dal ministro della Difesa Crosetto, la nave della Marina Militare italiana Vulcano, attrezzata con ospedale e sale operatorie, è in partenza per il Medio Oriente per accogliere feriti di Gaza. In occasione della Conferenza, Tajani illustrerà ai partecipanti l’importanza che la presidenza italiana del G7 nel 2024 intende attribuire alla situazione in Medio Oriente, con l’obiettivo di giungere a una soluzione credibile e duratura alla crisi, che parta dal sostegno dei partner all’Autorità Nazionale Palestinese e alla ripresa di un processo politico basato sul principio “due popoli due Stati”.
(ITALPRESS).
– Foto: Agenzia Fotogramma –

Redazione

Comments are closed.

Recent Posts

MilanoCortina: la storia dei Giochi invernali, che esistono dal 1924 #ansa #news #milanocortina2026

ANSA è la più importante agenzia d'informazione in Italia. Immagini e storie da tutto il mondo: politica, economia, cronaca, sport,…

10 minuti ago

Were some student loans mis-sold to students? | BBC Question Time

Following recent criticism over Labour's decision to freeze the repayment threshold for some borrowers, UK Chancellor Rachel Reeves said the…

11 minuti ago

Unimpresa su rai 1 – unomattina – 06/02/2026 – 08.30

Unimpresa su rai 1 - unomattina - 06/02/2026 - 08.30 06/02/2026 RAI 1 UNOMATTINA - 08.30 - Inizio selezione: 00.00.00…

11 minuti ago

Maxi frode fiscale. Trasferiti all’estero 32.6 milioni, arrestato imprenditore

ROMA (ITALPRESS) – I militari della Guardia di Finanza del Comando Provinciale di Roma hanno eseguito un’ordinanza di custodia cautelare…

31 minuti ago

Ponte Stretto, Salvini “Conto che per l’avvio lavori sia questione di mesi”

ROMA (ITALPRESS) – “Per tre anni e mezzo ho fatto un lavoro per recuperare gli anni passati, le aziende sono…

31 minuti ago