LUSSEMBURGO (ITALPRESS) – I membri della Corte dei conti europea hanno confermato Tony Murphy come presidente per i prossimi tre anni.
Murphy, cittadino irlandese, è divenuto membro della Corte dei conti europea nel 2018 e ha servito come presidente dell’istituzione a partire dall’ottobre 2022. Il suo nuovo mandato come presidente della Corte avrà inizio il 1° ottobre 2025.
La Corte elegge presidente un membro del collegio per svolgere un ruolo di primus inter pares per un periodo di tre anni, rinnovabile. Il presidente è responsabile della strategia dell’istituzione, della pianificazione e della gestione della performance, della comunicazione e dei rapporti con i media, delle questioni giuridiche, nonchè dell’audit interno e rappresenta l’istituzione nelle relazioni esterne.
La Corte è il revisore esterno indipendente dell’Unione europea. Le relazioni e i giudizi della Corte costituiscono un elemento essenziale delle procedure con cui l’UE adempie all’obbligo di rendere conto del proprio operato e vengono utilizzati per chiamare i responsabili dell’attuazione delle politiche e dei programmi dell’UE, ossia la Commissione, altri organismi e istituzioni dell’UE e i governi degli Stati membri, a rispondere del proprio operato.
La Corte segnala i rischi, fornisce garanzie, evidenzia carenze e buone pratiche ed offre orientamenti ai responsabili delle politiche e ai legislatori su come migliorare la gestione delle politiche e dei programmi dell’UE.
– Fonte foto Unione Europea –
(ITALPRESS).
"La linea del governo è molto chiara dall'inizio, abbiamo sostenuto l'Ucraina per costruire la pace. La pace non si costruisce…
Volodymyr Zelensky says he is “afraid” Donald Trump could “lose interest” in negotiating an end to the war in Ukraine,…
PECHINO (CINA) (XINHUA/ITALPRESS) – La Cina ha avviato progetti di ristrutturazione in 25.100 vecchie comunità residenziali urbane nei primi dieci…
Ireland, Spain, the Netherlands and Slovenia will boycott the 2026 Eurovision Song Contest, after it was decided Israel could compete.…