Torino, duecentocinquanta statue per la fontana di Ercole

Torino, duecentocinquanta statue per la fontana di Ercole

Termineranno nell’inverno 2020 i lavori di recupero e restauro del complesso monumentale della Fontana di Ercole, nel cuore dei Giardini della Reggia di Venaria. Si tratta dell’ultimo tassello del cantiere culturale più grande d’Europa degli ultimi decenni che ha portato al recupero della Reggia, patrimonio Unesco dal 1997, con un investimento complessivo di oltre 300 milioni di euro. “Quest’ultimo cantiere, del costo complessivo di 3 milioni e della durata di 5 anni, è forse uno dei più difficili – spiega la presidente della Consulta per la valorizzazione dei beni artistici e culturali di Torino, Adriana Acutis – perché si tratta della ricostruzione di uno spettacolare monumento dedicato ai giochi d’acqua del quale sono rimasti solo alcuni resti emersi 15 anni fa”. La seicentesca fontana dedicata ad Ercole venne abbandonata nel 1750 con la revisione juvarriana della Reggia secondo i gusti del tempo. Il re Carlo Emanuele III disperse tutte le statue che la ornavano, compreso il mastodontico Ercole recentemente tornato a Venaria. Buona parte delle statue mancanti (circa 250) sono state o recuperate, o copiate o ricostruite con progetti tecnologici digitali.

Fonte: La Repubblica  – link Video youtube

Admin

Recent Posts

Edizione della notte del 05/05/2024

L'edizione della notte del Tg diretto da Enrico Mentana

6 ore ago

Edizione delle ore 20.00 del 04/05/2024

L'informazione della testata giornalistica di LA7 diretta da Enrico Mentana

6 ore ago

Verstappen in pole a Miami davanti a Leclerc e Sainz

MIAMI (STATI UNITI) (ITALPRESS) – Max Verstappen, con la Red Bull, ha chiuso in testa il Q3 del GP di…

7 ore ago

Il Sassuolo batte 1-0 l’Inter, decide Laurentiè

REGGIO EMILIA (ITALPRESS) – Dalla sfida a San Siro al Mapei, la seconda sconfitta stagionale dell’Inter arriva ancora col Sassuolo.…

7 ore ago

Il Monza e Djuric frenano la rincorsa della Lazio

MONZA (ITALPRESS) – Allo U-Power Stadium Monza e Lazio non vanno oltre il 2-2. La squadra biancoceleste passa due volte…

9 ore ago

Verstappen vince la sprint di Miami davanti a Leclerc e Perez

MIAMI (STATI UNITI) (ITALPRESS) – Max Verstappen inarrestabile. Il tre volte campione del mondo, dopo la pole position ottenuta venerdì,…

11 ore ago