Tortura, Nordio “Governo non ha intenzione di abrogare il reato”

ROMA (ITALPRESS) – “Il governo non ha nessuna intenzione di abrogare il reato di tortura”. Lo ha detto il ministro della Giustizia, Carlo Nordio, nel corso del question time alla Camera.
“Vi è soltanto un aspetto tecnico che deve essere rimodulato per una ragione semplice: il reato di tortura, così com’è strutturato, ha carenze tecniche di specificità e tipicità che devono connotare la struttura della norma penale. L’impossibilità di modificare e la volontà del governo di tenere fermo il reato di tortura – ha aggiunto – è determinata da una ragion pura e da una ragion pratica: la prima è l’ottemperanza a quanto stabilito dalle norme internazionali, la seconda è una ragione di coerenza perchè è un reato particolarmente odioso e abbiamo tutte le intenzioni di mantenerlo”.
(ITALPRESS).
-foto agenziafotogramma.it-

Redazione

Comments are closed.

Recent Posts

Morgan McSweeney resigns as UK PM’s chief of staff following Mandelson scandal | BBC News

Morgan McSweeney has quit as the UK Prime Minister Keir Starmer's chief of staff. In a statement, he took "full…

58 minuti ago

Dalmasso bronzo nello slalom parallelo gigante donne di Snowboard

LIVIGNO (ITALPRESS) – Lucia Dalmasso riporta l’Italia sul podio olimpico del gigante parallelo: la tavola azzurra torna nell’Olimpo dello snowboard…

1 ora ago

Italia argento nella staffetta di biathlon con Giacomel, Hofer, Wierer e Vittozzi

ANTERSELVA (ITALPRESS) – Italia d’argento nella staffetta mista del biathlon, valida per i Giochi di Milano-Cortina 2026. Tommaso Giacomel, Lukas…

1 ora ago

Cina, i marchi internazionali sfruttano Anno del Cavallo per entrare nel mercato

HAIKOU (CINA) (XINHUA/ITALPRESS) – Sciarpe di seta con motivi equini, ciondoli a forma di ferro di cavallo e set cosmetici:…

1 ora ago

Gu in finale slopestyle a Milano-Cortina, punta l’unico oro che le manca

LIVIGNO (XINHUA/ITALPRESS) – Gu Ailing Eileen tiene vivo il sogno. Missione compiuta a Livigno per la 22enne stella cinese del…

1 ora ago