Arriva il monito degli esperti, raggi x spesso non necessari
Ormai l’uso dei raggi x dal dentista per diagnosticare la presenza di carie o per valutare la necessità di un impianto dentale è una prassi molto diffusa. Nonostante questi esami a volte non siano davvero necessari, espongono tuttavia i pazienti ad un rischio concreto, quello di sviluppare tumori. A lanciare l’allarme è la Società Italiana di Parodontologia e Implantologia (SIdP) durante il ventesimo congresso in corso a Rimini. Gli esperti sottolineano come un’eccessiva e inappropriata esposizione a radiazioni possa aumentare il rischio di patologie della tiroide e favorire l’insorgenza di alcuni tipi di tumore. Si è parlato inoltre del fatto che tutte queste radiazioni, oltre a non essere in molti casi necessarie, non sono uguali tra di loro.
Bisogna distinguere infatti tra i macchinari che emettono meno raggi, come le mini-radiografie, e quelli che ne emettono di più, come le TAC: una differenza di emissioni che può essere pari a cento volte. Gli esperti della SIdP spiegano infatti che con una sola TAC assorbiamo circa la metà della dose di radiazioni ionizzanti provenienti da fonte naturale a cui siamo esposti nell’arco di un anno. Sia per le TAC che per le ortopanoramiche o le radiografie è necessario usare sempre le specifiche protezioni, come camici e collari piombati e limitare l’esame alla zona della bocca strettamente interessata. “Sono strumenti di diagnosi utili – spiega il presidente SIdP Mario Aimetti – ma il nostro obiettivo è richiamare a un utilizzo appropriato, limitato ai casi in cui è necessario e sempre scegliendo il test meno ‘pesante’ dal punto di vista dell’esposizione a radiazioni ionizzanti”.
Source: www.datamanager.it
"La linea del governo è molto chiara dall'inizio, abbiamo sostenuto l'Ucraina per costruire la pace. La pace non si costruisce…
Volodymyr Zelensky says he is “afraid” Donald Trump could “lose interest” in negotiating an end to the war in Ukraine,…
PECHINO (CINA) (XINHUA/ITALPRESS) – La Cina ha avviato progetti di ristrutturazione in 25.100 vecchie comunità residenziali urbane nei primi dieci…
Ireland, Spain, the Netherlands and Slovenia will boycott the 2026 Eurovision Song Contest, after it was decided Israel could compete.…