Categories: Tecnologia

Troppi raggi x dal dentista, si rischia il cancro

Arriva il monito degli esperti, raggi x spesso non necessari

Ormai l’uso dei raggi x dal dentista per diagnosticare la presenza di carie o per valutare la necessità di un impianto dentale è una prassi molto diffusa. Nonostante questi esami a volte non siano davvero necessari, espongono tuttavia i pazienti ad un rischio concreto, quello di sviluppare tumori. A lanciare l’allarme è la Società Italiana di Parodontologia e Implantologia (SIdP) durante il ventesimo congresso in corso a Rimini. Gli esperti sottolineano come un’eccessiva e inappropriata esposizione a radiazioni possa aumentare il rischio di patologie della tiroide e favorire l’insorgenza di alcuni tipi di tumore. Si è parlato inoltre del fatto che tutte queste radiazioni, oltre a non essere in molti casi necessarie, non sono uguali tra di loro.

Il richiamo a un utilizzo appropriato

Bisogna distinguere infatti tra i macchinari che emettono meno raggi, come le mini-radiografie, e quelli che ne emettono di più, come le TAC: una differenza di emissioni che può essere pari a cento volte. Gli esperti della SIdP spiegano infatti che con una sola TAC assorbiamo circa la metà della dose di radiazioni ionizzanti provenienti da fonte naturale a cui siamo esposti nell’arco di un anno. Sia per le TAC che per le ortopanoramiche o le radiografie è necessario usare sempre le specifiche protezioni, come camici e collari piombati e limitare l’esame alla zona della bocca strettamente interessata. “Sono strumenti di diagnosi utili – spiega il presidente SIdP Mario Aimetti – ma il nostro obiettivo è richiamare a un utilizzo appropriato, limitato ai casi in cui è necessario e sempre scegliendo il test meno ‘pesante’ dal punto di vista dell’esposizione a radiazioni ionizzanti”.

 

Source: www.datamanager.it

Admin

Recent Posts

Giorgia Meloni al Tg La7: “La pace si costruisce con la deterrenza”

"La linea del governo è molto chiara dall'inizio, abbiamo sostenuto l'Ucraina per costruire la pace. La pace non si costruisce…

6 ore ago

Can Europe protect Ukraine if the US backs out of talks | BBC Ukrainecast

Volodymyr Zelensky says he is “afraid” Donald Trump could “lose interest” in negotiating an end to the war in Ukraine,…

7 ore ago

Cina, tra gennaio e ottobre ristrutturazioni in 25.100 comunità urbane

PECHINO (CINA) (XINHUA/ITALPRESS) – La Cina ha avviato progetti di ristrutturazione in 25.100 vecchie comunità residenziali urbane nei primi dieci…

8 ore ago

Countries to boycott Eurovision over Israel inclusion | Global News Podcast

Ireland, Spain, the Netherlands and Slovenia will boycott the 2026 Eurovision Song Contest, after it was decided Israel could compete.…

8 ore ago