Categories: Tecnologia

Troppi raggi x dal dentista, si rischia il cancro

Arriva il monito degli esperti, raggi x spesso non necessari

Ormai l’uso dei raggi x dal dentista per diagnosticare la presenza di carie o per valutare la necessità di un impianto dentale è una prassi molto diffusa. Nonostante questi esami a volte non siano davvero necessari, espongono tuttavia i pazienti ad un rischio concreto, quello di sviluppare tumori. A lanciare l’allarme è la Società Italiana di Parodontologia e Implantologia (SIdP) durante il ventesimo congresso in corso a Rimini. Gli esperti sottolineano come un’eccessiva e inappropriata esposizione a radiazioni possa aumentare il rischio di patologie della tiroide e favorire l’insorgenza di alcuni tipi di tumore. Si è parlato inoltre del fatto che tutte queste radiazioni, oltre a non essere in molti casi necessarie, non sono uguali tra di loro.

Il richiamo a un utilizzo appropriato

Bisogna distinguere infatti tra i macchinari che emettono meno raggi, come le mini-radiografie, e quelli che ne emettono di più, come le TAC: una differenza di emissioni che può essere pari a cento volte. Gli esperti della SIdP spiegano infatti che con una sola TAC assorbiamo circa la metà della dose di radiazioni ionizzanti provenienti da fonte naturale a cui siamo esposti nell’arco di un anno. Sia per le TAC che per le ortopanoramiche o le radiografie è necessario usare sempre le specifiche protezioni, come camici e collari piombati e limitare l’esame alla zona della bocca strettamente interessata. “Sono strumenti di diagnosi utili – spiega il presidente SIdP Mario Aimetti – ma il nostro obiettivo è richiamare a un utilizzo appropriato, limitato ai casi in cui è necessario e sempre scegliendo il test meno ‘pesante’ dal punto di vista dell’esposizione a radiazioni ionizzanti”.

 

Source: www.datamanager.it

Admin

Recent Posts

Norris vince il Gp di Miami davanti a Verstappen e Leclerc

MIAMI (STATI UNITI) (ITALPRESS) – Il Gran Premio numero 110 è quello buono per Lando Norris, che centra finalmente la…

1 ora ago

Edizione delle ore 20.00 del 05/05/2024

L'informazione della testata giornalistica di LA7 diretta da Enrico Mentana

2 ore ago

Bremer risponde a Lukaku, Roma-Juventus 1-1

ROMA (ITALPRESS) – E’ 1-1 all’Olimpico tra Roma e Juventus. La squadra giallorossa passa in vantaggio con un gol di…

3 ore ago

Doppietta Italvolley, Trento e Conegliano sul tetto d’Europa

ROMA (ITALPRESS) – L’Italia del volley festeggia una fantastica doppietta europea: Trento al maschile e Conegliano al femminile alzano al…

5 ore ago

Gol ed errori a San Siro, 3-3 fra Milan e Genoa

MILANO (ITALPRESS) – Il Milan pareggia per 3-3 a San Siro contro il Genoa una gara rocambolesca, ricca di colpi…

5 ore ago