Categories: Tecnologia

Troppi raggi x dal dentista, si rischia il cancro

Arriva il monito degli esperti, raggi x spesso non necessari

Ormai l’uso dei raggi x dal dentista per diagnosticare la presenza di carie o per valutare la necessità di un impianto dentale è una prassi molto diffusa. Nonostante questi esami a volte non siano davvero necessari, espongono tuttavia i pazienti ad un rischio concreto, quello di sviluppare tumori. A lanciare l’allarme è la Società Italiana di Parodontologia e Implantologia (SIdP) durante il ventesimo congresso in corso a Rimini. Gli esperti sottolineano come un’eccessiva e inappropriata esposizione a radiazioni possa aumentare il rischio di patologie della tiroide e favorire l’insorgenza di alcuni tipi di tumore. Si è parlato inoltre del fatto che tutte queste radiazioni, oltre a non essere in molti casi necessarie, non sono uguali tra di loro.

Il richiamo a un utilizzo appropriato

Bisogna distinguere infatti tra i macchinari che emettono meno raggi, come le mini-radiografie, e quelli che ne emettono di più, come le TAC: una differenza di emissioni che può essere pari a cento volte. Gli esperti della SIdP spiegano infatti che con una sola TAC assorbiamo circa la metà della dose di radiazioni ionizzanti provenienti da fonte naturale a cui siamo esposti nell’arco di un anno. Sia per le TAC che per le ortopanoramiche o le radiografie è necessario usare sempre le specifiche protezioni, come camici e collari piombati e limitare l’esame alla zona della bocca strettamente interessata. “Sono strumenti di diagnosi utili – spiega il presidente SIdP Mario Aimetti – ma il nostro obiettivo è richiamare a un utilizzo appropriato, limitato ai casi in cui è necessario e sempre scegliendo il test meno ‘pesante’ dal punto di vista dell’esposizione a radiazioni ionizzanti”.

 

Source: www.datamanager.it

Admin

Recent Posts

Maltempo, Schifani “Danni per milioni, convocata la giunta per deliberare lo stato di emergenza”

PALERMO (ITALPRESS) – Il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, ha fatto il punto sull’emergenza maltempo che ha colpito soprattutto…

22 minuti ago

Continua l’ondata di maltempo sull’Isola. Santa Teresa Riva senza acqua e luce, 190 interventi nel Palermitano in 24 ore / Video

CATANIA (ITALPRESS) – Continua l’ondata di maltempo in tutta la Sicilia. Nella notte raggiunto il picco del moto ondoso in…

22 minuti ago

Maltempo, il sindaco di Catania fa la conta dei danni “Si tratta di decine di milioni di euro, chiesto lo stato di calamità”

CATANIA (ITALPRESS) – All’indomani del passaggio del ciclone mediterraneo Harry, il sindaco di Catania, Enrico Trantino, ha fatto il punto…

22 minuti ago

Super Zes, “vertice positivo” Schifani-Foti per la gestione dei fondi extraregionali

ROMA (ITALPRESS) – Un confronto utile su risorse europee e nazionali per lo sviluppo della Sicilia. Questo il senso dell’incontro…

22 minuti ago