Tv, crescono le famiglie italiane che scelgono il satellite

ROMA (ITALPRESS) – La televisione via satellite continua a crescere in Italia, confermandosi nel 2025 come una delle modalità di ricezione più diffuse. Secondo i dati aggiornati a ottobre, sono più di 10 milioni i telespettatori che guardano la televisione via satellite: gratuita con Tivusat o a pagamento su sky, una percentuale in aumento rispetto all’anno precedente. Le regioni con la più alta utenza satellitare gratuita sono Valle d’Aosta (30%), Calabria (28%), Basilicata (23%) e Molise (25%), dove più di una famiglia su quattro guarda la televisione attraverso il satellite. Seguono Sardegna (19%), Friuli Venezia Giulia (16%), Piemonte ed Emilia-Romagna (16%) e Sicilia (20%), tutte sopra la media nazionale.
Dietro la diffusione crescente del satellite, si legge in una nota, c’è anche un aspetto socio-tecnologico: la parabola consente di superare limiti infrastrutturali e disuguaglianze digitali. In molte zone rurali o montane, dove la connessione internet non è stabile e il segnale terrestre resta debole, il satellite garantisce continuità di servizio e qualità d’immagine.
Ma cresce la volontà dei telespettatori di avere una maggiore qualità’ visiva e sonora. In questa ricerca i canali in 4k, disponibili gratuitamente solo su satellite, sono il prodotto più ricercato, in particolare per chi si è dotato di apparecchi televisivi di ultima generazione.
A questo va aggiunto il numero di canali disponibili, che sul satellite superano i 130.
“Mentre le piattaforme streaming continuano ad ampliare la loro offerta, nel 2025 il satellite gratuito accresce il suo ruolo: non più solo alternativa, ma complemento tecnologico che assicura qualità audio e video – conclude la nota -. La tv satellitare gratuita, con la crescita costante della sua diffusione, si conferma come una componente solida del sistema televisivo italiano”.

– news in collaborazione con Tivusat –
– foto ufficio stampa Tivusat –
(ITALPRESS).

Redazione

Comments are closed.

Recent Posts

Gunmen who killed 15 people on Bondi Beach were father and son | BBC News

Police in Australia have said the two gunmen who killed 15 people at Bondi Beach in Sydney were father and…

7 ore ago

Edizione della notte del 15/12/2025

L'edizione della notte del Tg diretto da Enrico Mentana

7 ore ago

Colpo Juve al “Dall’Ara”, Cabal stende il Bologna 1-0

BOLOGNA (ITALPRESS) – Colpaccio Juventus al Dall’Ara. E’ una rete di testa di Cabal nella ripresa a regalare i tre…

9 ore ago

Scandicci vince il Mondiale Club di volley femminile, Conegliano ko 3-1

SAN PAOLO (BRASILE) (ITALPRESS) – La Savino Del Bene Scandicci ha vinto il Mondiale per Club di pallavolo femminile 2025.…

9 ore ago

L’Inter batte il Genoa 2-1 al “Ferraris” ed è sola in vetta

GENOVA (ITALPRESS) – L’Inter vince ancora in campionato e torna al comando della classifica. I nerazzurri battono il Genoa per…

11 ore ago

XVIII Conferenza delle Ambasciatrici e degli Ambasciatori, il videomessaggio del Presidente Meloni

Roma, 14/12/2025 - Il videomessaggio del Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, in occasione della XVIII Conferenza delle Ambasciatrici e degli…

11 ore ago