Ucraina, Conte “Lavorare a una soluzione politica”

ROMA (ITALPRESS) – “Ci sono dei toni, qualche nota che potrebbe farci sperare nella prospettiva di un compromesso negoziale. E’ ancora molto presto. Per intravedere una via di uscita occorrono reciproche concessioni. La soluzione politica deve mirare a questo. C’è la volontà di Zelensky di un compromesso per salvare il popolo ucraino. Serve garantire l’autodeterminazione di un Paese e venire incontro alle premure della Russia su alcuni timori”. A dirlo a Tg2 Post il leader del Movimento Cinque Stelle Giuseppe Conte, in merito all’apertura a un possibile compromesso avanzata dal presidente ucraino Volodymyr Zelensky. “Se andiamo avanti così, giorni di follia come questi si moltiplicheranno. Dobbiamo lavorare per una soluzione politica”, ha aggiunto, commentando il bombardamento dell’ospedale pediatrico di Mariupol.
“Nell’ambito della Unione Europea, storicamente l’Italia insieme alla Germania era tra quei paesi molto attenti al dialogo con la Russia – ha sottolineato Conte -. Questo non toglie che questa aggressione militare all’Ucraina sia un errore storico, un’iniziativa ingiustificata da condannare in modo fermo”.
(ITALPRESS).

Redazione

Comments are closed.

Recent Posts

Edizione della notte del 21/12/2025

L'edizione della notte del Tg diretto da Enrico Mentana

1 ora ago

Edizione delle ore 20.00 del 20/12/2025

L'informazione della testata giornalistica di LA7 diretta da Enrico Mentana

2 ore ago

La Juventus vince ancora, battuta la Roma 2-1

TORINO (ITALPRESS) – La Juventus batte la Roma 2-1 all’Allianz Stadium e si porta a -1 dal quarto posto occupato…

3 ore ago

Schlein “Manovra pessima, Meloni fa cassa sulle pensioni”

ROMA (ITALPRESS) – “Una manovra pessima, la peggiore degli ultimi decenni per qualità delle scelte e forzature parlamentari. E con…

5 ore ago

La Lazio non sfonda, 0-0 contro la Cremonese

ROMA (ITALPRESS) – La Lazio manca un’altra occasione di trovare continuità e dare l’assalto alla zona Europa, pareggiando per 0-0…

5 ore ago

L’Italia riparte davvero? 63 miliardi in più: ecco i numeri ma è una ripresa solida?

L’Italia riparte davvero? 63 miliardi in più lo dicono i numeri Imprese e partite IVA crescono nel 2025: energia, Sud…

5 ore ago